ECCELLENZA – Il campionato delle quattro formazioni leccesi visto da Alessandro Longo

La Premier League pugliese si sta rivelando un torneo particolarmente difficile per le quattro compagini leccesi. L’andamento in campionato di Nardò, Novoli, Galatina e Casarano è stato analizzato da Alessandro Longo sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno.

“Siamo appena alle battute iniziali – afferma l’ex tecnico del Gallipolli, attualmente libero -, ci vorrà quindi un po’ di tempo perché la situazione si vada delineando. Il Nardò ha cambiato allenatore dopo poche battute, il che lascia supporre che fossero sorti dei problemi. Walter Monaco, il nuovo trainer deve fare assimilare alla squadra il proprio credo calcistico e non si tratta di un’operazione automatica. Occorre avere pazienza, anche se è fondamentale evitare di perdere contatto dalle altre formazioni che ambiscono ai primi posti perché, in caso contrario, la rincorsa potrebbe diventare complicata”.

Il Novoli, dopo il colpaccio contro la Virtus Francavilla, ha incontrato qualche difficoltà: “Quello dei rossoblu è stato un successo di prim’ordine, il team diretto da Antonio Calabro è fortissimo. Peccato che poi Luca Potì e compagni abbiano abbassato la guardia contro Vieste e Trani perché, se così non fosse stato, starebbero più in alto in graduatoria”.

In fondo alla classifica sgomitano Galatina e Casarano, entrambe alla ricerca della prima gioia stagionale. “La Pro Italia – chiude Longo – è partita per salvarsi e quindi in casa biancostellata c’è la consapevolezza che bisognerà lottare e soffrire sino in fondo. Per quanto riguarda i rossazzurri casaranesi, se l’obiettivo è la permanenza, dopo i ritocchi operati in extremis, la rosa c’è. Se invece il traguardo dovesse essere l’alta classifica, allora il discorso è totalmente differente in quanto, in quest’ottica, l’organico presenta delle lacune”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati