[YESTERDAY] COPPA ITALIA – Rimonta e brividi, ma il Lecce passa

Un anno fa, il Lecce passava, soffrendo, al secondo turno di Coppa Italia, superando al Via del Mare il Siena di Antonio Conte. Dopo la doccia fredda per il gol del senese Immobile (in estate più volte accostato al Lecce), i giallorossi si scatenavano con il primo sigillo del golden-boy Andrea Bertolacci, raddoppiato in avvio di ripresa da Daniele Corvia e triplicato, nell'ovazione del Via del Mare, da Ernesto Chevanton al 25'. In chiusura, il gol dell'ex barese Kamatà, riapriva momentaneamente i giochi, ma alla fine era 3-2 per la squadra di De Canio, che nel turno successivo avrebbe affrontato l'Udinese.

***

Il Lecce batte il Siena per 3-2 e si qualifica per il quarto turno eliminatorio di Tim Cup dove incontrerà l'Udinese in trasferta (25 o 30 novembre).

Partiva forte il Lecce. Scatenato Chevanton che colpiva un palo clamoroso ma era il Siena a passare in vantaggio al 31' con Ciro Immobile – più volte vicino al Lecce durante il calciomercato estivo – che scattava sul filo del fuorigioco ed infilava la porta giallorossa. Ma qui entrava in scena Andrea Bertolacci che con un gran gol al 41' riequilibrava le sorti della gara. Al riposo si andava sul pareggio.

In avvio di ripresa, Corvia completava la rimonta al 5', poi Chevanton arrotondava il risultato al 21', esultando rabbiosamente sotto la Curva. Quando la squadra di De Canio pareva controllare agevolmente la gara, ecco spuntare la rete del senese – ed ex barese – Kamatà al 34' che sfruttava un erroraccio di disimpegno del neo entrato Jeda, incrociando il sinistro e battendo il portiere di casa Benassi.

Nel finale, la squadra di Conte attaccava a testa bassa ma senza costrutto. I bianconeri protestavano anche per la mancata espulsione di Gustavo, reo di un fallo da ultimo uomo su Larrondo.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • sport-come-trovare-forma-senza-traumi SPORT – Le misure di sostegno alle asd e alle ssd previste per l’emergenza Coronavirus

    Il Governo Conte, nel D.L. 23/2020, ha previsto, tra le altre cose, anche alcune misure di sostegno a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (asd) e società sportive dilettantistiche (ssd) iscritte al registro Coni o alla sezione dedicata allo sport paralimpico (Cip) da almeno un anno. Saranno erogati finanziamenti destinati a fronteggiare l’emergenza Coronavirus con queste…

  • festa-sport-copertino SPORT – Le linee guida ministeriali da applicare per la ripresa delle discipline: ecco il documento integrale

    Con un documento di ieri, 3 maggio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso al Coni e al Comitato paralimpico le linee guida finalizzate a fornire e indicazioni generali e le cosiddette “azioni di mitigazione”, utili ad accompagnare la ripresa dello sport di natura individuale dopo il lungo periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19….

  • conte-giuseppe CRONACA – Via alla “fase 2”: le disposizioni per lo sport del nuovo decreto

    Si è chiusa pochi istanti fa la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ci sono novità, in particolare, per le attività motorie e sportive e per gli atleti professionisti e dilettanti ma di comprovato interesse nazionale (esempio: gli atleti che preparano le Olimpiadi). “Sono un appassionato di calcio come tantissimi italiani – ha…

  • angeli-quartiere-lecce SOLIDARIETÀ – Checco Moriero e Fabrizio Miccoli, gli Angeli di Quartiere in prima linea per le famiglie leccesi

    Fabrizio Miccoli e Checco Moriero, ma anche tanti altri ex campioni, sono scesi in prima linea per promuovere una raccolta fondi destinata all’associazione leccese Angeli di Quartiere, impegnata per consegnare pacchi di viveri di prima necessità alle famiglie più bisognose di Lecce, duramente messe alla prova dall’emergenza Coronavirus. All’appello dei due campioni salentini hanno risposto…

  • lauro-franco LUTTO – È scomparso il giornalista RaiSport Franco Lauro

    Lutto nel mondo del giornalismo sportivo. Si è spento a Roma, poche ore fa, Franco Lauro, notissimo giornalista Rai, grande esperto di calcio e basket (memorabile il suo “Trrrrripla!”). Lauro aveva solo 58 anni e sarebbe stato vittima di un infarto. Nato nel 1961 a Roma, fece la gavetta in radio e tv capitoline. Entrò…