EVENTI – “Un Secolo d’Azzurro”: a Casarano la quarta tappa della mostra itinerante sul calcio italiano

Il taglio del nastro è previsto per le ore 19 odierne nel Palazzo Comunale. La mostra sarà visitabile in questi orari: 9-13, 16-20 sino al 3 giugno

un-secolo-azzurro

Da oggi e sino al 3 giugno prossimo la città di Casarano si tingerà d‘azzurro nazionale. Si chiama “Un Secolo d’Azzurro” la mostra antologica itinerante, curata da Mauro Grimaldi, che ricostruisce i primi cento anni del calcio italiano con l’esposizione di oltre 300 cimeli originali. La quarta tappa della mostra è prevista a Casarano ed è stata promossa dall’associazione Sant’Anna in collaborazione con il Comune di Casarano, il Casarano Calcio, la Leo Shoes e l’associazione Casarano Tricolore 1994.

La mostra è suddivisa in quattro parti: l’avvento del calcio in Italia con l’arrivo di Vittorio Pozzo sulla panchina della Nazionale, i due Mondiali vinti nel 1934 e nel 1938; il tramonto dell’era mussoliniana e la ricostruzione; i due Mondiali vinti nel 1982 e nel 2006 con il rigore decisivo di Fabio Grosso. Tanti i reperti che potranno essere visitati: palloni e maglie d’epoca, trofei, foto, articoli d’annata e molto altro.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 19 odierne nel Palazzo Comunale. La mostra sarà visitabile in questi orari: 9-13, 16-20 sino al 3 giugno.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati