VOLLEY – Lecce, Maglie e Taviano per un progetto giovanile di alta qualità “made in Salento”

"La nostra missione sarà il nostro punto di forza, che deve fare da casa a chi non solo ricerca di fare pallavolo, ma lo vuole fare con serietà e competenza", afferma Diego Vannicola

Volley pallone

L’unione fa la forza. Quando infatti più persone sono unite nel raggiungere un obiettivo, tanto più facile è raggiungerlo. E’ la filosofia che ha ispirato un importante accordo di collaborazione tra Asd Bee Volley Lecce, Asd New Volley Maglie e Asd FlyBlue Volley Taviano, che accantonando ogni facile campanilismo, hanno deciso di dar vita ad un serio progetto giovanile di qualità, che si pone già in partenza, grazie all’esperienza ed alla consistenza delle realtà che lo avviano, quale potente calamita per attrarre l’attenzione delle giovani atlete del territorio salentino che puntano al miglioramento tecnico come prospettiva per la loro maturazione sportiva.

L’accordo è stato siglato ufficialmente nei giorni scorsi dai presidenti dei tre sodalizi, Adriano Mariano (Bee Lecce), Gianni Piccinno (massimo dirigente del nuovo sodalizio magliese, nato dopo l’uscita di scena della vecchia società) e Gabriele Manco (FlyBlue Taviano). Si tratta in sostanza di una solida sinergia tra le tre società, le quali pur nel rispetto della propria autonomia operativa e delle proprie peculiarità per non perdere il bagaglio di storia e tradizione accumulato, hanno deciso di condividere in un unico progetto, idee, impegno, risorse umane e obiettivi, con i quali tracciare un interessante cammino di crescita e valorizzazione dei propri talenti. Un percorso e una programmazione fissati sul medio periodo, che vogliono porre l’accento su un comune approccio di mentalità e di metodo, collaborando sotto gli stessi principi di educazione allo sport, serietà, ed impegno per adempiere alla nobile missione di garantire ambienti sportivi sani, adeguati, qualificati e disciplinati da allenatori professionali. L’accordo impegnerà i tre sodalizi a scambi di atlete, alla possibilità di disputare campionati sotto lo stesso nome o con la doppia denominazione, interessando tutti i campionati giovanili provinciali.

Nella premessa della comunicazione dell’accordo viene rimarcato che il settore giovanile rappresenta da sempre anche per il Salento il fondamento di tutto il movimento sportivo, da qui parte la crescita dei futuri campioni e anche di chi, seppur non raggiungendo i vertici, farà tesoro dell’esperienza sportiva nel proprio percorso di formazione. “La nostra missione sarà il nostro punto di forza, che deve fare da casa a chi non solo ricerca di fare pallavolo, ma lo vuole fare con serietà e competenza – ha dichiarato Diego Vannicola, direttore tecnico del progetto – ecco perchè questa sinergia nasce tra chi ha alla base gli stessi principi e le stesse idee su come si vuole fare pallavolo di qualità. Tra i tecnici c’è grande stima e garanzia di standard qualitativi di merito. Siamo certi che questa sinergia, nel nostro territorio, farà da volano per tante giovani atlete che hanno capacità tecniche e voglia di crescere, sia nel settore giovanile sia, in prospettiva, a livello nazionale, per un grande bacino di utenza del settore giovanile femminile – conclude Vannicola – Le sinergie serie fra società sono diventate non solo indispensabili per dare qualità, ma soprattutto fondamentali per la sopravvivenza stessa del volley anche nel Salento”.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • VOLLEY A2/m – Alessano, non bastano cuore e coraggio. A Spoleto è sconfitta con onore

    Sconfitta all’esordio in campionato per l’Aurispa Alessano, che incapace di raccogliere i regali di Spoleto cede in quattro set agli oleari grandi favoriti per il salto in Superlega. Nonostante tutto buona prova dei ragazzi di coach Lorizio, i quali dovranno certamente trarre esperienza dagli errori commessi in terra umbra. Partita tecnicamente brutta, condita da tantissimi errori…

  • VOLLEY – Gran successo per il quarto “Trofeo Perle di Puglia”. A trifonfare è la Talion Tuglie

    Il “Trofeo Perle di Puglia”, organizzato dal Casarano Volley, si conferma sempre più un appuntamento d’elite per la pallavolo salentina che, nel week-end immediatamente precedente l’inizio dei campionati, si ritrova al Palazzetto di C.da Pietrabianca per fare le prove generali in vista dell’avvio della stagione agonistica. Anche questa quarta edizione, caratterizzata dall’aver visto protagonista la…

  • VOLLEY A2/f – Cutrofiano ko a Sassuolo nell’esordio in Serie A. Partenza a razzo, poi la beffa

    Esordio in Serie A2 ricco di entusiasmo ma amaro per il Cutrofiano Volley, che sul campo del Sassuolo, neopromosso e diretto erede dello storico team di Modena di A1, matura una sconfitta per 3-1. Un risultato che sa di beffa e che sarebbe potuto essere ben diverso, ma di certo una grande iniezione di fiducia…

  • volley under 16 f generica VOLLEY – Tutti i risultati del 7 ottobre 2018 della Serie A2 femminile

    Al via nel weekend il torneo di A2 femminile di volley. Esordio con sconfitta per il Cutrofiano, superato in quattro set sul campo del Sassuolo. Prossima sfida quella casalinga col Perugia. I risultati: SERIE A2 FEMMINILE: Serie A2 Girone B (1a giornata): Marignano-Trentino 3-0; Marsala-Montecchio 3-2; Sassuolo-Cutrofiano 3-1; Perugia-Ravenna (stasera). Ha riposato: Chieri. Classifica: Marignano 3; Sassuolo…

  • casarano-volley-trofeo-perle-di-puglia VOLLEY – Quarto “Trofeo Perle di Puglia” al via domani a Casarano. In campo club di C e D femminile

    Scatta domani la quarta edizione del “Trofeo Perle di Puglia”, il quale vedrà stavolta come protagonista il volley al femminile. La manifestazione organizzata dal Casarano Volley è diventata ormai un appuntamento imperdibile su cui sono puntati gli occhi e le attenzioni degli appassionati e addetti ai lavori della pallavolo salentina nel precampionato. Sabato 6 e…