VOLLEY D/m – Galatone non si accontenta, battuto nettamente anche il Leverano

I biancoverdi, nonostante la vittoria del campionato ottenuta già da una settimana, continuano a macinare punti e prestazioni

Fonte: Comunicato stampa |

La città chiedeva un punto esclamativo su una stagione trionfale, la Green Volley lo ha regalato in un palasport gremito. La vittoria per 3 a 0 riportata ieri dai bianco-verdi sulla Bcc Leverano, seconda in classifica, è la ciliegina sulla torta che consacra gli uomini di Rudy Alemanno (a una giornata dalla fine del torneo e con la promozione in C già in tasca) campioni del girone B del Campionato Regionale di serie D maschile a ben dieci lunghezze di distanza dagli inseguitori giallo-blu, che si giocheranno i play off insieme alle compagini di Mesagne, Cutrofiano e Alezio.

Nel big match andato in scena eccezionalmente presso il Palazzetto “William Ingrosso” di Taviano (impraticabile l’impianto di Galatone, dopo una diffida arrivata dal Comando dei Vigili del Fuoco) capitan Mattia Dantoni e compagni surclassano i leveranesi con i parziali di 25-17, 25-20 e il tiratissimo 32-30 della terza frazione: una gara emozionante dove lo spettacolo si è visto non solo in campo ma anche sugli spalti, con circa 600 tifosi giunti da Galatone (anche grazie al contributo del Comune, che per permettere alle famiglie di assistere al confronto ha messo a disposizione tre navette gratuite per raggiungere la struttura di via Pier Santi Mattarella) a sostenere il sodalizio del presidente Giuseppe Giuri nella partita-simbolo di quest’anno, festeggiando tutti insieme il passaggio di categoria conquistato già la scorsa settimana sul campo della Erredì Volley Taranto. Anche se fuori casa, la giovane realtà sportiva di Galatone non si ferma davanti alle difficoltà logistiche e celebra insieme ai suoi tifosi un’annata da record, con 60 punti conquistati sui 63 disponibili finora, e regala ugualmente emozioni, ribaltando totalmente il risultato del match d’andata, l’unico che aveva visto la capolista uscire sconfitta (a gennaio finì 3 a 2 sul parquet dei giallo-blu): l’ultima gara del torneo per la formazione di Alemanno in programma sabato, con la trasferta per un classico dei derby della pallavolo salentina, quello contro l’Ugento penultimo in classifica; poi testa alla Coppa Puglia, che i bianco-verdi si giocheranno nella final-four in programma per sabato 20 a Bari, partendo dal confronto con la Asem Volley Bari, al momento quarta in classifica nel girone A.

Sfiora il successo ma non lo ottiene, invece, la compagine di Seconda Divisione femminile: le ragazze guidate da mister Danilo Porco domenica mattina cedono in casa contro la Fisiodinamicenter Caprarica per 3 a 2, al termine di un match combattuto: 26-24, 24-26, 25-15, 24-26, 9-15 i parziali con cui capitan Marta Calò e compagne mettono in cascina soltanto un punto, vista la sconfitta al tie-break. Ora il roster rosa della Green è fermo a 18 punti in classifica (girone A), in ottava posizione, in attesa della trasferta di domenica contro il Lequile, fanalino di coda.

QUI RISULTATI E CLASSIFICHE.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati

  • cutrofiano-volley VOLLEY A2/f – Cutrofiano è già pronta per la nuova stagione: ufficiali due nuovi arrivi e una riconferma

    È già a buon punto la costruzione del roster 2019/20 della Cuore di Mamma Volley Cutrofiano che sarà guidata, anche per la prossima stagione di A2, da coach Antonio Carratù, per il settimo anno di fila. Il lavoro del direttore sportivo Francesco Melegari è senza sosta per assicurare tasselli di livello ad un roster già…

  • muscarà-casarano-volley VOLLEY B/m – Casarano e un mercato già lanciatissimo. Licchelli ha il secondo centrale

    Dopo l’ingaggio di Filippo Scrimieri, il Direttore sportivo della Leo Shoes Casarano Anastasia mette a segno un nuovo colpo di mercato: questa volta si tratta di una riconferma in quanto ad indossare la casacca rosso-azzurra per il secondo anno consecutivo sarà il centrale siciliano Carmelo Muscarà. L’atleta nativo di Messina ha accettato di legarsi contrattualmente alla società…

  • Stomeo-Volley-Galatina VOLLEY B/m – Olimpia Sbv Galatina, confermato Stomeo: “Pronti ad alzare l’asticella”

    E’ un matrimonio che si consolida quello tra l’Olimpia Sbv Galatina e mister Stomeo, chiamato per la quarta stagione consecutiva a guidare, in una serie nazionale, uno dei sestetti più rappresentativi della pallavolo salentina in campo nazionale. La scelta societaria non poteva prescindere da una valutazione globale dell’importante lavoro svolto dal tecnico di Martano e…

  • scrimieri VOLLEY B/m – Casarano, primo botto di mercato: dal Leverano arriva Scrimieri

    Il mercato 2019/2020 della Leo Shoes Casarano si apre con il botto: il direttore sportivo Luigi Anastasia si è assicurato le prestazioni dell’atleta Filippo Scrimieri reduce dalla brillante esperienza vissuta con la casacca della Bcc Leverano in serie A-2. Alto 190 cm, classe 1985, Filippo rientra senza dubbio nel novero dei migliori atleti del panorama…

  • VOLLEY B/m – Rinnovo sponsor, nuovo tecnico e primi colpi. Che partenza per Casarano!

    Si è svolta sabato mattina la tanto attesa conferenza stampa convocata dal sodalizio del presidente Dongiovanni durante la quale sono state rese note le novità dalle quali è partita la programmazione della nuova stagione sportiva griffata Leo Shoes Casarano. Al tavolo dei relatori erano seduti, oltre alla società rosso-azzurra, pronta a fare gli onori di…