VOLLEY – Festa della pallavolo salentina a Lequile, ecco l’elenco completo di tutti i premiati

Il presidente della Fipav sezione di Lecce Piccinni ha fatto gli onori di casa: "E' stato un anno importante e ricco di risultati per il nostro movimento"

Foto: Uccio Carratù (Cutrofiano) e Andrea Zecca (Leverano) con i premi come migliori tecnici salentini

Di fronte ad oltre 250 invitati tra atleti, tecnici e dirigenti si è tenuta ieri, presso la Tenuta Caradonna a Lequile, la 14a edizione della Festa del Volley Salentino, consueto appuntamento per premiare le eccellenze salentine che si sono distinte nella passata stagione e per dare il benvenuto a chi si affaccia per la prima volta nel mondo del volley salentino.

Ad aprire la serata è stato il Presidente del CT FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni: “Abbiamo mantenuto la promessa di rivederci entro l’anno per consegnare i premi relativi alla passata stagione e dare il benvenuto a chi si affaccia per la prima volta nel movimento pallavolistico salentino. E’ una serata di festa per scambiarci opinioni sul momento della nostra pallavolo, ringraziare chi ogni giorno si impegna per portare avanti la propria attività sportiva e ricordare chi oggi purtroppo c’è più tra noi. Mi piace ricordare le iniziative del comitato a sostegno di chi si impegna nell’attività come i buoni sport per le società con maggior numero di tesserati o squadre, o gli sgravi contributivi per le squadre giovani e l’introduzione del campionato 3d young praticamente a costo zero. E’stato un anno importante dai risultati delle nazionali ai risultati delle salentine in ambito nazionale e vogliamo festeggiarlo insieme questa sera cogliendo anche l’occasione per augurare un buon Natale e un felice anno nuovo”.

La serata è trascorsa tra un saluto e una premiazione dal Vice Presidente nazionale FIPAV Giuseppe Manfredi che ha presentato il prossimo anno della pallavolo italiana che vedrà ancora una volta una serie di appuntamenti importanti sia a livello di impegni per le nazionali che a livello organizzativo, al Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri che ha voluto ringraziare la gente del volley salentino complimentandosi, in particolare, con chi ha raggiunto nella passata stagione risultati importanti in ambito nazionale. Tra i presenti anche il campione del mondo Mirko Corsano che ha consegnato il premio come migliori promesse del volley salentino a Riccardo Morciano e Gaia Natalizia, liberi dal futuro sicuramente roseo, il presidente del CT FIPAV Taranto Mimmo Tarantino, l’ex presidente del CT FIPAV Brindisi Claudio Scanferlato, che ha ricevuto l’incarico di referente allenatori dal CT FIPAV Lecce, e i membri delle commissioni regionali e territoriali che hanno dato il proprio saluto nel corso della serata.

Tra i momenti clou della serata quello della consegna del premio Fernando Panico come migliori allenatori salentini a Uccio Carratù, che ha conquistato con Cutrofiano la promozione in A2, e ad Andrea Zecca che ha al maschile raggiunto lo stesso risultato con Leverano. Miglior atleta salentino è stato eletto l’attuale palleggiatore di Casarano Andrea Laterza, protagonista della cavalcata verso l’A2 con Leverano nella passata stagione. Dopo i videosaluti di Massimo Colaci, libero salentino della nazionale italiana, e di Davide Mazzanti, tecnico della nazionale italiana femminile, si è passati al consueto scambio di auguri natalizi. Si è conclusa così  la 14a edizione della Festa del volley salentino, ancora una volta un prezioso momento di incontro per chi ogni giorno rende possibile la crescita di un movimento che negli ultimi anni ha sicuramente fatto un importante salto di qualità.

Ecco l’elenco completo dei premiati:

– Titoli Campionati Giovanili Territoriali
Flyblue Volley A.S.D: Campione Territoriale Under 13 Femminile
U.S.D. Olimpia Galatina: Campione Territoriale Under 13 Maschile
U.S.D. Olimpia Galatina: Campione Territoriale Under 13 3×3 Maschile
Nike Volley Lecce: Campione Territoriale Under 14 Femminile
A.S.D. Volley Leverano: Campione Territoriale Under 14 Maschile
Pall. Azzurra Alessano Ssdrl: Campione Territoriale Under 16 Maschile Memorial “Marcello Bisanti”
A.S.D. Giuseppe Cesari: Campione Territoriale Under 16 Femminile
A.S.D. Falchi Ugento Beach: Campione Territoriale Under 18 Maschile
Bee Volley Lecce A.S.D.: Campione Territoriale Under 18 Femminile
– Titoli Campionati Giovanili Regionali
U.S.D. Olimpia Galatina: Campione Regionale Under 13 Maschile 6×6
A.S.D. Giuseppe Cesari: Campione Regionale Under 16 Femminile
A.S.D. Giuseppe Cesari: Campione Regionale Under 18 Femminile
– Titoli Campionati Regionali
A.S.D E Culturale Idee In Movimento, A.P.D. Wesport, A.S.D. Amatori Volley Pulsano E A.S.D. Goleador Melendugno: Promozione In Serie “D” Femminile
A.S.D. Falchi Ugento Beach E Volley Alezio: Promozione In Serie “D” Maschile
A.S.D. Azzurradonne: Promozione In Serie “C” Femminile
Bee Volley Lecce A.S.D. E A.S.D. Genus Volley: Promozione In Serie “C” Maschile
– Titoli Campionati Nazionali
A.S.D. Magik Copertino: Promozione In Serie “B2” Femminile
A.S.D. Casarano Volley: Promozione In Serie “B” Maschile
A.S.D. Giuseppe Cesari: Promozione In Serie “A2” Femminile
A.S.D. Volley Leverano: Promozione In Serie “A2” Maschile
– Premi Speciali Individuali Per Il Prezioso Ed Inesauribile Operato Nel Mondo Della Pallavolo Salentina
Tecnici
Quarta Elio E Progna Giuseppe
Boccadamo Luigi E Giaffreda Giuseppe
Dirigenti
Amante Maurizio E Lisi Riccaldo
Bonerba Cosimo E Preite Dania
Arbitri
Vernich Serena E Coppola Ettore
Striani Piero Luigi E Forte Luca
Ingrosso Maria Laura Per La Promozione Al Ruolo Arbitrale Di Serie B
– Premi Speciali Alle Societa’, Benvenuto Tra Gli Affiliati Del C.T. Fipav Lecce
A.S. Assi-Manzoni Pall. Brindisi, Eurovolley Sant’elia, A.S.D. Pallavolo 80 Brindisi E A.S.D Casale Volley.
C.S.R.C. Gymnasium C. Fitn. A.S.D., A.S.D. Brindisi Volley, A.S.D. Insieme Volley San Donaci, Future Volley San Pietro Vernotico E A.S.D. Beach&Volley.
Valecaracuta Volley School Lecce A.S.D., A.S.D. New Volley Maglie, Infinity Copertino A.S.D. E A.S.D. Squinzano Volley 2017.
– Premi D’eccellenza Societa’
Volley Taurisano A.S.D. Premio “Fair Play” 2018
– Premi D’eccellenza Individuali
Andrea Laterza Miglior Atleta Salentino
Riccardo Morciano Miglior Promessa Del Volley Salentino
Gaia Natalizia Miglior Promessa Del Volley Salentino
Andrea Antonio Zecca Trofeo “Fernando Panico” 2018 – Miglior Tecnico Salentino
Antonio Carratu’ Trofeo “Fernando Panico” 2018 – Miglior Tecnico Salentino

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati