
VOLLEY – Europei 2023, a Bari ottavi e quarti di finale. De Giorgi tra scaramanzia ed entusiasmo: “Sarebbe una grande soddisfazione”
La Puglia ospiterà cinque partite degli Europei di volley in programma per la prossima estate. Si giocheranno a Bari, infatti, quattro partite di ottavi e una partita di quarti di finale della manifestazione in partenza per il 28 agosto 2023, organizzata, in comunione, da Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria e Israele. Semifinali e finali si disputeranno a Bologna. La nostra nazionale, campionessa d’Europa e del Mondo in carica, è stata inserita nella Pool A insieme a Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.
La conferenza stampa dei presentazione delle tappe baresi degli Europei 2023 si è tenuta ieri a Palazzo di Città a Bari, alla presenza del presidente federale Giuseppe Manfredi; del Ct della nazionale, Ferdinando De Giorgi; del sindaco di Bari, Antonio Decaro, accompagnato dall’assessore allo Sport della sua Giunta, Pietro Petruzzelli.
Giuseppe Manfredi: “Bari non poteva mancare dagli Europei, la FIPAV ha puntato su diverse città importanti e visto anche quello che Bari ha dato alla nazionale negli ultimi anni non poteva non esserci tra le sedi dei prossimi Europei. Avere Ottavi e Quarti è sicuramente motivo di prestigio per una terra che può vantare un pubblico caldo e passionale. Questa nazionale si presenta da sola, con alla guida un tecnico disponibile oltre che dalla grande preparazione, non ha bisogno di presentazioni Fefè De Giorgi, si presenta da solo. Questo è un momento importante per noi, non mancheranno le difficoltà nel percorso ma ora godiamoci questa nazionale, questi ragazzi vincenti e dal volto pulito, sono sicuramente la bella immagine del nostro movimento. Stiamo assistendo ad una serie di situazioni importanti in Puglia, c’è tanta Serie A, e fermento alla base, il movimento pugliese è vivo. Non posso sicuramente lamentarmi per quello che c’è in Puglia ormai da diversi anni, lo dimostra anche quanto il giovanile sta dando anche a livello nazionale. Un evento internazionale è sicuramente anche fonte di introito economico per via del turismo, dell’affluenza di tifosi e appassionati”.
Fefè De Giorgi: “Sono fiducioso nel dire che, scaramanzia a parte, di poter venire a Bari per gli Ottavi di finale. Sarebbe la mia prima volta da tecnico della nazionale in Puglia. Sarà, sarebbe, una grande soddisfazione. La mia storia nasce in Puglia, è una storia lunga, e ora venire in Puglia come allenatore della nazionale sarebbe chiudere il cerchio. In questi due anni sicuramente aver vinto due competizioni così importanti posso dire che la mia vita ha avuto un bell’impulso. Non mi sono ancora fermato ma sono contento del mio giro per promuovere quanto abbiamo fatto. Ora l’asticella si alza, per fortuna la squadra è giovane e ha ancora tanta fame. La prossima è sempre una bella sfida, sicuramente bisogna fare un altro passo avanti, sia perché siamo campioni d’Europa e del Mondo ma anche perché la nostra squadra è giovane e può ancora crescere. Dobbiamo fare il nostro percorso di crescita, siamo la squadra più giovane al mondo nelle competizioni. Guardando al mio percorso in Puglia ricordo sicuramente il calore dei campi. Le grandi squadre sanno vincere e sanno perdere ma soprattutto hanno la capacità di migliorare anno dopo anno. Dobbiamo pensare che dopo l’Europeo avremo un passaggio importante, la qualificazione olimpica, l’Europeo sarà quindi un passaggio importante nel nostro percorso di crescita”.
(in foto, da sinistra: Paolo Indiveri, presidente Fipav Puglia; Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari; Ferdinando De Giorgi, Ct azzurro; Antonio Decaro, sindaco di Bari; Giuseppe Manfredi, presidente Fipav)