RUGBY – Sei Nazioni, cresce l’attesa per l’esordio della Nazionale rosa a Lecce. A Tricase il convegno “Passione, sfida, vittoria. Lo sport è donna!”

In vista dell'appuntamento con la nazionale femminile a Lecce, l'Asd Amatori Tricase Rugby organizza un convegno per domenica 13 gennaio per far conoscere l'esperienza di atlete che mettono nello sport tutta la dedizione, la gioia e la forza del loro essere donne. Ci saranno, tra le altre, la campionessa di salto triplo Francesca Lanciano, la Rappresentativa a XV del Comitato Puglia Federugby e la campionessa di handbike Grazia Turco

rugby-femminile-nazionale-generica

C’è grande attesa per l’esordio della nazionale femminile di rugby nel Torneo delle Sei Nazioni che vedrà le azzurre sfidare il Galles sul terreno del Via del Mare di Lecce il prossimo 9 febbraio, a partire dalle ore 20.

La nazionale rosa della palla ovale gioca, vince e appassiona. È reduce da una serie di vittorie travolgenti contro Scozia (30-0) e Sudafrica (35-10) e ciò è una premessa che fa infiammare ancora di più gli animi dei tanti appassionati salentini e pugliesi in vista dell’appuntamento leccese (info biglietti alla mail info@salentorugby.it o al cell 333-7954368.).

Sull’onda di questo entusiasmo, l’Asd Amatori Tricase Rugby ha organizzato, per domenica 13 gennaio, alle ore 18, presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase, un evento per la promozione dello sport rugbistico al femminile dal titolo “Passione, sfida, vittoria. Lo sport è donna!”. L’obiettivo è quello di far conoscere l’esperienza di atlete che mettono nello sport tutta la dedizione, la gioia e la forza del loro essere donne.

Interverranno, in primis, il presidente della Fir Puglia, Graziano Menga, e l’allenatore della nazionale italiana di beach rugby, Fabio Manta. Seguiranno, poi, gli interventi di atlete salentine che danno lustro alla nostra terra come Francesca Lanciano, giovanissima campionessa di salto triplo, recentemente medaglia d’argento ai campionati assoluti outdoor, diplomatasi all’IISS “G. Salvemini” di Alessano e studentessa presso l’Università del Salento. Lanciano dal 2012 detiene il record italiano Juniores, conquistato ai Mondiali di Barcellona. E’ stata per sei volte campionessa giovanile italiama, rappresentando la nostra nazione in numerose competizioni internazionali.

Ci saranno anche le ragazze della Rappresentativa a XV del Comitato Puglia Federugby che, allenandosi da Foggia a Tricase, stanno mettendo i primi tasselli per una futura squadra che disputerà il massimo campionato femminile.

Infine, chiuderà la serata Grazia Turco, straordinaria atleta e campionessa paralimpica, che, partendo dall’Associazione Utopia Sport di Vernole, ha conquistato, tra le altre cose, la maglia rosa di handbike nel 2011 e la medaglia d’oro ai Campionato internazionali di handbike nel 2015. Quest’anno, per Turco, c’è una nuova sfida: la serie A1 paralimpica di tennistavolo e, anche qui, i successi non mancano, avendo conquistato, qualche settimana fa, il primo posto ai campionati nazionali.

Modererà la serata la prof.ssa Chiara Vantaggiato, dirigente dell’IISS “G. Salvemini” di Alessano.

Tropical Store

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati