BEACH RUGBY – Il salentino Manta vola a Mosca: guiderà la Nazionale italiana femminile

Manta ricopre l'incarico di presidente del Salento Rugby e allenatore della squadra femminile nella medesima società, dal 2009 è responsabile del comitato Magna Grecia del Campionato Italiano di Beach Rugby

manta-fabio-rugby

Foto: F. Manta

A distanza di un anno gli Azzurri del beach rugby tornano a Mosca per difendere il Titolo Europeo conquistato lo scorso 23 luglio superando in finale la formazione di casa (6-5 per la selezione italiana). La competizione, targata Rugby Europe, si disputerà il 4 e 5 agosto presso il complesso sportivo Dymano Vodniy Stadium.

Gli Azzurri si ritroveranno domenica 1 agosto a Caorle (VE) e sotto la direzione tecnica di Enrico Gottardo inizieranno la preparazione in vista del Torneo presso la Beach Arena. Enrico Gottardo, presidente della Lega Italiana Beach Rugby dal 2010 al 2014, è alla guida tecnica della selezione Italiana Maschile dal 2017. Lo è stato anche nel 2014 quando a Rio de Janiero la selezione nazionale maschile partecipò al Super Desafio BRA, di fatto il primo torneo internazionale di beach rugby per rappresentative nazionali.

“L’obiettivo è quello di arrivare in finale per cercare di conservare il Titolo di Campioni Europei conquistato lo scorso anno a Mosca contro la Russia, avversario molto forte” –  ha esordio il CT – “Per le convocazioni di Mosca 2018 siamo partiti da una rosa allargata di circa venticinque giocatori da cui abbiamo selezionato i dodici convocati. Ma vogliamo implementare il lavoro di selezione per arrivare nel 2019 ad una rosa ben più ampia: parliamo di quaranta giocatori, sia per essere all’altezza dei prossimi appuntamenti europei sia perché gli impegni della nazionale potrebbero aumentare a livello internazionale”.

Le formazioni maschili partecipanti al torneo sono, assieme all’Italia e alla Russia, paese ospitante, Azerbaigian, Bielorussia, Austria, Georgia, Lettonia, Moldavia, Croazia, Turchia, Spagna e Slovenia La novità dell’edizione 2018 è rappresentata dalla partecipazione della rappresentativa italiana di beach rugby femminile che, affidata alle cure tecniche di Fabio Manta, dovrà confrontarsi con le rivali di Bielorussia, Austria, Russia, Georgia, Lettonia, Croazia, Slovenia. Fabio Manta, presidente del Salento Rugby e allenatore della squadra femminile nella medesima società, è dal 2009 responsabile del comitato Magna Grecia del Campionato Italiano di Beach Rugby organizzato dalla Lega Italiana di Beach Rugby.

“Ce la metteremo tutta per bissare il successo maschile a Mosca nel 2017” – il commento di Manta – “Non sarà semplice contro le squadre dell’Est Europa che stanno puntando molto sul beach rugby e sono in forte crescita in questa disciplina. In questi Paese il rugby a XV non è sempre praticabile per via delle condizioni climatiche. Mentre gli impianti indoor consentono loro di giocare il beach tutto l’anno e di sviluppare competenze velocemente. Ho visto grande agonismo da parte della Russia femminile nell’ultimo appuntamento di Barcellona. Ma io conto molto sulle mie ragazze che sono oramai delle veterane del beach rugby, giocato in Italia ad ottimi livelli”

La comitiva femminile osserverà lo stesso programma della delegazione maschile. Entrambe le delegazioni partiranno per la Capitale russa venerdì 3 agosto con volo da Milano Malpensa delle 14.10. Di seguito i nomi degli atleti e delle atlete selezionate per l’ European Beach 5s Rugby Championship 2018

Selezione Italiana Beach Rugby 5s Maschile
Andrea BARBATI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Dennis BERGAMIN (G.S. FIAMME ORO RUGBY ROMA)
Lorenzo BILOTTI (RUGBY MILANO)
Marco BITETTI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Francesco FANTON (RUBANO RUGBY)
Guglielmo GIANCARLINI (POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927)
Francesco MARINI (RUBANO RUGBY)
Simone MAZZI (FRASCATI RUGBY CLUB 20159
Gustavo Enrico MOZZATO (VALPOLICELLA RUGBY 1974)
Ruben RICCIOLI (VERONA RUGBY)
Nicolò SANTINELLO (RUGBY VICENZA)
Marco SUSIO (PATARO’ CALVISANO)

Selezione Italiana Beach Rugby 5s Femminile
Giulia BRAGANTE (INIZIATIVE – VILLORBA RUGBY)
Beatrice CAPOMAGGI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Federica CIPOLLA (INIZIATIVE – VILLORBA RUGBY)
Miriam FIORUCCI (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Annamaria GIZZI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Anna MARIANI (FRASCATI RUGBY CLUB 2015)
Anita NESPOLI (RUGBY RIVIERA 1975)
Sara PETTINELLI (MONTEVIRGINIO MINI RUGBY)
Vanessa PRIMON (RUGBY RIVIERA 1975)
Serena SETTEMBRI (R.F.U-INGHILTERRA)
Giulia SILVESTRI (RUGBY RIVIERA 1975)
Lisa ZAMPIERI (RUGBY RIVIERA 1975)

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • salento-beach-rugby-femminile BEACH RUGBY – Salento femminile e Bari campioni del Magna Grecia Cup

    Il campionato maschile vedeva i BarBariBeachRugby nella Poule A vincitori sul Salento, alle seconda piazza, e Pellegrini terzi. Nella Poule B il BariBeachRugby primeggia dopo un’accesa partita vinta alla sudden death contro la SP235. Terza piazza agli Orsacchiotti di Trepuzzi. Nel torneo femminile le tarantate vincono, senza brillare, la prima partita con il Foggia Rugby…

  • magna-grecia-beach-rugby-cup BEACH RUGBY – Magna Grecia, solo poche ore e poi spettacolo assicurato a Torre San Giovanni

    Il Magna Grecia Beach Rugby Cup si concluderà domenica 15 luglio presso il Lido Onda Marina di Torre San Giovanni. Sull’arenile del Comune di Ugento, storica sede del Master Finale, verrà incoronato il decimo vincitore della manifestazione. Ad ambire alla “trozzella” sono senza dubbio le compagini baresi che hanno dominato questa edizione. Ci sono i…

  • salento-rugby-femminile BEACH RUGBY – Magna Grecia Cup, terzo posto del Salento Rugby nel femminile

    Incantevole panorama quello che si scorge dalle tribune della Vieste Beach Arena allestita presso il Lido Cristalda Beach. La località garganica ha ospitato la quarta ed ultima tappa della Regular Season del Magna Grecia Beach Rugby Cup. Sull’arenile si sono sfidate 6 squadre maschili e 4 femminili in una splendida giornata di mare, sole e palla…

  • follo-alberto-salento-rugby RUGBY – Separazione tra Salento Rugby e coach Follo. “Ma vorrei restare da queste parti…”

    Il Salento Rugby interrompe il rapporto di collaborazione con il coach Alberto Follo che in due stagioni ha prodotto la vittoria della Serie C2, la Coppa Puglia/Basilicata, il Magna Grecia Beach Rugby Cup e la salvezza in Serie C1. Grazie anche al suo aiuto sono stati avviati importanti progetti giovanili che continueranno ad andare avanti….

  • magna-grecia-beach-rugby-cup BEACH RUGBY – Il Magna Grecia lascia il Salento e approda a Barletta

    Il Magna Grecia Beach Rugby Cup lascia il Salento ed approda sulle spiagge di Barletta. Sarà la nuova location del lido “Il Brigantino” ad ospitare la terza tappa di questa decima edizione. Sull’arenile della sesta provincia spazio alle donne che sono chiamate al loro primo appuntamento. Oltre alle tarantate del Salento Rugby, ritornate con il terzo…