
SPORT – La Regione Puglia allenta la morsa sulla pratica di alcune discipline (individuali): ecco l’elenco
La Regione Puglia riapre la porta ad alcune attività sportive amatoriali, purché svolte nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Il presidente Michele Emiliano, con un’ordinanza emessa poco fa e che ha efficacia immediata, ha dato il via libera allo svolgimento di sport amatoriali e individuali all’aria aperta, come golf, atletica, corsa, ciclismo, vela, pattinaggio, tennis, canoa, canottaggio, equitazione, surf, windsurf, kitesurf, automobilismo, motociclismo, go-kart, tiro con l’arco, tiro a segno, ecc. a condizione che siano svolti a livello individuale oppure con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti.
I circoli sportivi devono garantire: la prenotazione a distanza dello spazio necessario, nonché la turnazione tale da impedire assembramenti o contatti, in violazione della distanza interpersonale di almeno due metri; l’obbligo di sanificazione quotidiana degli spazi utilizzati; la chiusura degli spazi comuni come spogliatoi, bar, docce; il divieto assoluto di somministrare alimenti e bevande all’interno di tali impianti.
Sempre con l’ordinanza di oggi, la numero 221, il presidente autorizza allenamento e addestramenti di cani e cavalli ma solo in maneggi o zone autorizzate.
Tali disposizioni varranno sino al 17 maggio prossimo.