PESISTICA – I sempre più grandi numeri della Fipe Puglia illustrati dal presidente Gaetano Martiriggiano
Grandi numeri per la Fipe Puglia, Federazione Italiana Pesistica. I numeri del 2019 parlano già di un anno fantastico, fatto di 101 società affiliate, 5.555 atleti, 785 insegnanti tecnici e 26 ufficiali di gara.
Il momento più che positivo della pesistica pugliese è stato illustrato dal presidente regionale Fipe, Gaetano Martiriggiano, nella sala riunioni della Scuola Regionale dello Sport, a Bari, in una conferenza stampa svoltasi martedì scorso, 30 aprile. Una Puglia che continua a mietere successi sia in campo nazionale, sia in campo internazionale, con atleti di caratura come Bordignon, Lombardo, Alemanno, Imperio, Piccinno, Battaglia, Franco e Giustino, in campo femminile; Massaro e Sederino, in campo maschile. A ciò si aggiungono i trionfi a squadre di Fitness Center Acquaviva e Pesistica Capurso nelle gare a squadre, con tanti giovani in rampa di lancio, pronti a mettersi in mostra negli anni a venire e con le società salentine Body’s Training Copertino e Pesistica Avetrana, tra le altre, che continuano ad affermarsi a livelli sempre più alti.
“Cento società sono un punto di partenza – le parole del presidente Gaetano Martiriggiano – siamo già a buon punto per nuove affiliazioni. Non è però solo una questione numerica ma anche di progettualità. Ci teniamo a far crescere la nostra disciplina sportiva e la consapevolezza di uno sport sano, pulito, che non sia solo strappo e slancio. Le gare sono frequentate da molti giovani che fanno della pesistica uno stimolo per una vita sana. Nel nostro futuro ci sono anche i confronti con le istituzioni: politiche, scolastiche, progetti con le università e attività utili per una società intera”.
Sono intervenuti, tra gli altri, anche il presidente nazionale Fipe, Antonio Urso; il presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto; il prof. Roberto Bellotti, direttore del dipartimento di Fisica dell’Università di Bari; il prof. Francesco Fischetti, direttore della facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari; il vicesindaco di Bari, Pierluigi Introna.