Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OLIMPIADI LONDRA 2012 – Taekwondo, il mesagnese Molfetta medaglia d’oro

ORE 11.00: A breve comincerà l’avventura del mesagnese Carlo Molfetta nel torneo di taekwondo, categoria +80kg. L’avversario, nel turno preliminare, è Alisher Gulov (Tajikistan) ma il nostro portacolori non si nasconde e dichiara apertamente di puntare ad un metallo prezioso.

L’esordio di Molfetta è previsto per le ore 12.15 italiane. Terminato il primo turno, si passerà ai quarti di finale (dalle 17.15 in poi), quindi alle semifinali (18.15), ai ripescaggi e alla finalina per il bronzo (21.15) sino ad arrivare alla finalissima per l’oro (ore 23.30).

***

AGGIORNAMENTO DELLE 12.28: Molfetta approda ai quarti di finale dopo aver battuto, con qualche sofferenza, Alisher Gulov per 7-3 (parziali: 2-1, 0-1, 5-1 per l’azzurro). Il suo prossimo avversario sarà il vincente dello scontro tra il giamaicano Edwards e il cinese Liù.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.33: Il prossimo avversario di Molfetta nei quarti di finale sarà il cinese Xiaobo Liu.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.37: Carlo Molfetta passa in semifinale ma quanta fatica per battere il cinese Liu! Il mesagnese si era aggiudicato i primi due round (entrambi per 2-1), conducendo, quindi, per 4-2 prima del terzo ed ultimo parziale. A trenta secondi dalla fine, il cinese si rifaceva sotto, recuperando subito un punto (3-4) e, proprio negli ultimi cinque secondi di gara, passava avanti con un uno-due terrificante. A un secondo dalla fine, Molfetta tentava il tutto per tutto, ma il cinese, pressato dall’attacco dell’azzurro, usciva volontariamente fuori dal tappeto, dando le spalle al suo avversario. Dallo staff di Molfetta si richiedeva l’intervento dei giudici che, dopo un minuto abbondante di riflessione, sancivano la penalità per Liu assegnando un punto all’azzurro. Cinque a cinque, quindi si andava al golden point. Era proprio l’azzurro, a cinque secondi dalla fine del supplementare, a sferrare il calcio vincente abbattendo la resistenza del cinese. È semifinale per Molfetta: il salentino incontrerà uno tra il malese Keita. Orario della semifinale: 18.45.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.17: Carlo Molfetta è in finale olimpica! Il mesagnese ha battuto per 6-4 il malese Keita e alle 23.30 italiane si giocherà la medaglia d’oro nel taekwondo, vat. +80kg. Primi due round appannaggio dell’azzurro (2-0 e 1-0), nella terza ripresa Keita sferra un calcio alla testa da tre punti e pareggia i conti. Quindi, si procede in parità sino al 4-4 ma (come già successo nei quarti) proprio negli ultimi secondi di gara, Molfetta mette a segno il quinto e il sesto punto per il 6-4 finale. Nell’ultimo atto, il mesagnese affronterà il vincente dell’altra semifinale tra il turco Tanrikulu e gabonese Obame.

AGGIORNAMENTO DELLE 23.58: CARLO MOLFETTA È CAMPIONE OLIMPICO NEL TAEKWONDO, CAT. OLTRE 80KG. ESULTA MESAGNE, IL SALENTO E TUTTA L’ITALIA INTERA! Da brividi la finale per l’oro. Implacabile la rimonta del nostro rappresentante che non ha mai perso la bussola, nemmeno quando il suo avversario, il gabonese Obame, sembrava avere ormai l’oro al collo. Punto dopo punto, il carabiniere di Mesagne ha recuperato il gap che, a pochi spiccioli dalla sirena, lo condannava al gradino mediano del podio. All’ultimo respiro il 9-9, con un pugno difensivo, a coronare una lunga rimonta partita dal secondo round. Tutto rimandato al golden point, nel tempo supplementare, come già era successo ai quarti contro il cinese. Fasi di studio profonde, paura che si tagliava a fette, ma alla fine, pur restando il punteggio in parità, la giuria decretava l’azzurro campione olimpico, per aver dimostrato più coraggio, più tecnica, più voglia di vincere rispetto al suo avversario.