GINNASTICA – Titolo Gold per Letizia Panico da Taviano, risultato storico per la ritmica pugliese

La piccola atleta della Doria Gym di Racale ha vinto il titolo nazionale nella kermesse svoltasi nello scorso weekend in Abruzzo. Per il presidente della Doria Gym, Marco Marsano, "Letizia è soltanto una delle tantissime ginnaste che stanno crescendo e maturando nel nostro settore 'Alta specializzazione' che ormai è il punto di riferimento della ritmica pugliese"

doria-gym-letizia-panico-apr-2018

Risultato storico per la ginnastica salentina e pugliese. Letizia Panico, piccola allieva della Doria Gym di Racale, ha vinto il titolo nazionale Gold allieve svoltosi nel weekend scorso in Abruzzo.

“Quella di domenica 29 aprile 2018 – dichiarano dal sodalizio racalino – è una data che resterà a lungo scolpita nella mente e nel cuore di tutte le persone che da sempre ci sono vicine e, soprattutto, resterà per sempre un giorno storico per la ginnastica ritmica pugliese. A scrivere questa incredibile pagina di storia è stata una piccola ginnasta di Taviano, in provincia di Lecce, Letizia Panico. Un nome che sentiremo più spesso nei prossimi anni, c’è da giurarci. Questa talentuosa ginnasta porta per la prima volta in assoluto il titolo nazionale di categoria Gold allieve in Puglia, non era mai successo che una ginnasta della nostra regione riuscisse a vincere una gara così prestigiosa. Un titolo vinto con merito, una vittoria che poteva essere ancora più netta senza un errore nell’ultima esecuzione di Letizia con la fune, errore che, però, non poteva influire su una gara dominata sin dall’inizio dalla nostra portacolori. Raggianti, e non poteva essere diversamente, le nostri allenatrici Doria De Vitis e Serena Marsano che in questa giovane promessa ci hanno creduto sin da subito e peccato che nella nostra ragione, questo va detto senza voler far polemica, nessuno si sia mai reso conto del grande talento di questa giovane atleta! Meglio così perché, come sempre, in stila Doria Gym, Letizia ha fatto tutto da sola, dimostrando il suo incredibile potenziale nella gara in cui contava farlo. Questo ennesimo, straordinario, risultato, arriva nel finale di una stagione sportiva da record per i nostri coloro ed è la ‘ciliegina sulla torta’ che rende ancora più speciale quest’annata sportiva. Il prossimo impegno per il nostro ‘gioiellino’ sarà una pedana stellare, quella del Criterium giovanile del 26 maggio, con la ‘crema’ della ginnastica ritmica italiana, un ‘parterre de roi’ che vedrà protagonista l’associazione sportiva Doria Gym insieme a Letizia Panico. Un applauso anche a Francesca Latino (A4) che – e questo va detto con chiarezza – non ha disputato una grande prova sabato pomeriggio, ma tutto ciò lascia inalterato il suo grande valore e, soprattutto, la grande fiducia che tutti abbiamo in lei, consapevoli che al talento di Galatina non manchi nulla per competere con le migliori d’Italia nella sua categoria”.

Così, in esclusiva per SalentoSport, il presidente della Doria Gym, Marco Marsano: “E’ veramente un risultato incredibile. Mia moglie e mia figlia (Doria De Vitis e Serena Marsano, ndr) hanno sin da subito visto un potenziale incredibile in questa piccola ginnasta che a soli nove anni vince un titolo italiano di assoluto valore, portando in Puglia un trofeo mai conquistato da nessuno prima. Letizia è soltanto una delle tantissime ginnaste che stanno crescendo e maturando nel nostro settore ‘Alta specializzazione’ che ormai è il punto di riferimento della ritmica pugliese”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • doria-gym-mag-19 GINNASTICA – Il quartetto nerofucsia della Doria Gym torna dall’Abruzzo con un meraviglioso sesto posto

    Ancora un grande risultato per la Doria Gym di Racale. Da Chieti, le ginnaste presentate da Doria De Vitis e Serena Marsano tornano a casa con un risultato di prestigio nella categoria Allieve Gold 2: un sesto posto finale, frutto di una condotta di gara di spessore. Non si presentava affatto facile, alla vigilia, l’impegno…

  • doria-gym-pisa-apr-19 GINNASTICA – Medaglie preziose per le Allieve della Doria Gym agli Interregionali di Pisa

    Ottime notizie per le “Farfalle” dell‘Asd Doria Gym di Racale. Nella recente prova interregionale di zona tecnica 5 della Federazione Ginnastica d’Italia per squadre allieve Gold di ginnastica ritmica, che si è svolta a Pisa sabato scorso, 13 aprile, le giovani ginnaste salentine hanno portato a casa un oro e un bronzo. Grandi protagoniste al…

  • doria-gym-logo GINNASTICA – La Doria Gym stupisce e raccoglie medaglie anche fuori confine

    Le allieve della Doria Gym di Racale stupiscono anche oltreconfine. Hanno fatto incetta di medaglie Chiara Margarito, Marta Ponzetta, Chiara Rizzo e la campionessa italiana allieve Gold 1 2018 Letizia Panico che hanno rappresentato il sodalizio racalino a Budapest (Ungheria) dove, nello scorso weekend, si è svolto un torneo internazionale di ginnastica ritmica, il “Mikulas…

  • doria-gym-racale lug 18 GINNASTICA – Doria Gym, cresce l’attesa per l’esordio in Serie B. Arriva un grande innesto?

    Scorrono veloci le settimane che separano l’Asd Doria Gym di Racale dall’esordio in Serie B nazionale di ginnastica ritmica, dopo aver ottenuto il titolo nello scorso novembre a Catania. Risultato storico per il sodalizio racalino ma non solo, giacché, per la prima volta nella storia della ginnastica salentina, una squadra di ritmica parteciperà alla Serie…

  • ginnastica-brindisi-talese-trampolino-elastico GINNASTICA – Enel Brindisi Temese, tre titoli nel campionato di trampolino elastico

    Tre titoli italiani di categoria, un secondo posto ed un terzo posto rappresentano il risultato prestigioso ottenuto dalle atlete ed atleti dell’Enel Ginnastica Temese durante la due giorni di gare svolte presso il PalaZumbo nell’ambito del Campionato nazionale individuale e syncro di trampolino elastico. Marco Lavino ha vinto il titolo italiano nell’individuale categoria junior. Antonio Robassa…