EVENTI – Nasce a Gallipoli un Centro d’alta formazione nazionale per lo sport e le attività naturalistiche

L'iniziativa è promossa dalla Fiefs (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi) e dalla Flor. T.O., in collaborazione con l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

ecoresort-le-sirene-gallipoli

Foto: l'Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli

Nasce nel Salento un Centro di Formazione nazionale per implementare progetto di sviluppo dello sport. Il progetto è promosso dalla Fiefs (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi), associazione benemerita del Coni, e dalla Flor. T.O., tour operator con sede a Firenze e specializzato nel turismo giovanile e della terza età. L’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli sarà la location per realizzare un centro di alta formazione, grazie alla collaborazione del network alberghiero e turistico Caroli Hotels.

“Questo progetto – dice il prof. Fernando Vantaggiato, ispiratore dell’idea in questione – permetterà diverse opportunità per il territorio salentino e pugliese per quanto riguarda un turismo destagionalizzato di qualità, con enormi ricadute sull’intero indotto del territorio, in quanto permetterà di accogliere nel Salento e in Puglia operatori del mondo delle scienze motorie e sportive provenienti da tutta Italia”.

Saranno elaborati, nel Centro, progetti di formazione e aggiornamento su temi relativi a varie discipline sportive, fondamentalmente praticate in ambito naturale, su temi innovativi riguardanti la gestione dell’attività motoria e sportiva, l’organizzazione di eventi, l’integrazione sociale e la cultura attraverso lo sport, gli stili di vita salutogeni, la crescita economica e il miglioramento dell’habitat urbano e naturalistico. Sarà compito degli educatori formare ed aggiornare gli insegnanti e i tecnici sulle competenze motorie; avvicinare gli studenti per svilupparne le competenze motorie e psicologiche e cognitive; sensibilizzare i giovani ai valori fondamentali e ai principi dello sport; promuovere la conoscenza del territorio e la cultura sportiva; valorizzarne l’efficacia in riferimento ai corretti stili di vita; tutela della salute e opposizione al doping. iniziative per i docenti della scuola materna e primaria per l’attestazione per la qualifica di istruttori sportivi nell’ambito dell’esercizio delle loro funzioni scolastiche.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati