CORSA CAMPESTRE – A Veglie più di trecento atleti per il 1°cross Li Caoti

L’ultimo dei tre appuntamenti, del progetto provinciale di cross che assegna i titoli nel settore giovanile e assoluto, è andato in scena domenica 4 marzo a Veglie con la disputa del “1°cross Li Caoti”, ben organizzato dall’Associazione neo costituita “Salento in corsa – Veglie”, ha visto la partecipazione di più di trecento atleti.

La prima batteria parte come previsto alle ore 09.00 e comprende tutte le atlete delle categorie femminili e gli Allievi. Ottima la prova degli allievi Davide Signorile (Atletica Tricase) e Antonio Colazzo (Podistica Tuglie) che chiudono rispettivamente al primo e al secondo posto, terza giunge Addolorata Leone cat.TF della Tre Casali San Cesario. Il titolo di campione provinciale di cross anno 2012, matematicamente certo della vittoria già dopo le prime due gare, nella categoria allievi va a Antonio Colazzo. Al femminile le campionesse sono, nella categoria junior Lavinia Pugliese (Top Runners Lecce), nelle categorie promesse e seniore vince la Podistica Copertino rispettivamente con Fatima Et Tabaa e Maria Grazia Rizzi.

Di seguito la seconda batteria, sicuramente quella tecnicamente più impegnativa, che vede la partecipazione della categorie maschili Assolute, Amatori e master MM35 e MM40. Sono quattro giri del percorso di 1.500mt e parte subito veloce Francesco
Marchetti
cat. SM (Atl. Potenza Picena) seguito a distanza da Iran Ponzetta cat. TM (A13 Alba Taurisano) e Pasquale Oppido cat. SM (Tre Casali San Cesario), alcuni metri più indietro Hassan Tanji cat. TM (Podistica Tuglie) che nell’ordine formano il podio finale. In questa batteria si assegnano i titoli delle categorie maschili junior e seniores vinti dalla Tre Casali San Cesario con Dario Rollo e Pasquale Oppido (tra l’altro per Oppido la certezza del titolo l’aveva già dopo le prime due giornate), nella categoria promesse si ha invece un ex aequo tra Gabriele Bianco (Abacus Villa Baldassarri) e Stefano Malorgio (Atletica Tricase).

Terza batteria per i master dai MM45 e oltre, ancora una ottima prova per l’inossidabile Salvatore Sarcinella cat. MM50 che vince seguito dal compagno di squadra Tiziano Stapane cat. MM45 (Podistica Tuglie), terzo e Elio Settembrini cat. MM45 dell’Atletica Capo di Leuca. Giunge il momento del settore giovanile con la partenza prima dei cadetti maschili e femminili, la gara è vinta da Miller Teneseca e da Dana Costa (anche lei tra coloro che già avevano la certezza del titolo) entrambi della Atletica Tricase. Per la categoria dei ragazzi, con le precedenti gare già erano stati assegnati i titoli a Stefano Ardito e Jahnyla Ciullo dell’Atletica Tricase.

Per la cronaca questa batteria è stata vinta dallo stesso Stefano Ardito mentre tra le donne si afferma Silvia Luperto (Atl. “L.Montefusco” Lecce). Per i più piccoli, partono gli Esordienti A, anche in questo caso i titoli erano già assegnati ad Alessandra Merlino (Tre Casali San Cesario) che vince la gara femminile e a Cosimo Piscopiello (Atletica Tricase) che in questa occasione giunge terzo, la gara è vinta da Francesco Sacchi (Atletica Capo di Leuca). L’ultima batteria è per gli Esordienti B e C (anno di nascita dal 2003 al 2006), la gara è vinta da Gabriele D’Amico (Atletica Capo di Leuca) con relativo titolo per gli EMb, vittoria e titolo anche per Silvia Muolo cat. EFb (Top Runners Lecce) e Laura Piscopiello cat. EFc (Atletica Tricase) infine per i ragazzini della cat. EMc vittoria per Alessio Antonaci (Atl. “L.Montefusco” Lecce) e titolo per Carlo Bertero dell’Atletica Top Runners Lecce. Tra le società si conferma al 1° posto l’Atletica Tricase seguita dalla Atl. “L. Montefusco” Lecce e terza la Top Runners Lecce, seguono Abacus Villa Baldassarri e Atletica Capo di Leuca.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati