CICLISMO – Sport, cultura, benessere e solidarietà: ecco gli ingredienti della 5ª tappa del Freebike Tour del Salento
I paesaggi incantevoli delle masserie, il territorio boschivo di contrada Lacco a Muro Leccese e i resti secolari delle opere umane presenti dell’area dell’Unione dei Comuni “Terre di Mezzo” hanno ospitato la quinta tappa dell’ottavo Freebike Tour del Salento, organizzato, domenica scorsa, dall’Asd Cicloclub Nociglia in collaborazione col social group MTB Salento (su Facebook) e patrocinato dal Comune di Nociglia.
Hanno partecipato circa 170 amatori che hanno percorso un tracciato di circa 40 km in totale, visitando il tratturo Spinelli dell’omonima masseria sita tra San Cassiano e Sanarica; il laghetto artificiale di Sanarica; il grande Menhir Croce di Sant’Antonio e le cripte basiliane, sulla strada verso Muro Leccese; procedendo verso Santa Maria di Pompignano, il gruppo ha pedalato sulla Via Vecchia Muro Leccese-Palmariggi sino a giungere sul punto più lontano, il Monte della Guardia, dove è stata scattata la foto ufficiale e si è visitata la piccola chiesa della Madonna del Monte a Palmariggi.
Il ritorno è avvenuto sempre sulle strade secondarie della Cutura e dintorni. Il gruppo è tornato a destinazione prima di mezzogiorno, prima di dar vita ad un momento di ristoto finale all’insegna dell’amicizia e della beneficienza, a favore della Lilt di Lecce.
Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare le Amministrazioni comunali interessate al giro e, in particolar modo, quella di Nociglia, la Protezione civile di Surano, gli sponsor della squadra e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione sportivo-culturale.