CICLISMO – Dal professionismo al Laboratorio per ciclisti: nasce il “Piscopiello Bike Lab”

piscopiello vittoria

Foto: Fabio Piscopiello (al centro) ai tempi del professionismo

Dopo migliaia di chilometri macinati sulle strade di tutta Italia, ma anche europee e sudamericane, Fabio Piscopiello riparte… dal ciclismo.

Il 31enne di Melissano, con un glorioso passato da dilettante e con due stagioni vissute da professionista, prima con la marchigiana De Rosa – Ceramica Flaminia, poi con l’irlandese Utensilnord-Named (2010-12), ha aperto, nello scorso mese di gennaio, un laboratorio dedicato agli appassionati delle due ruote a pedale: il “Piscopiello Bike Lab”.

Il centro si trova a Melissano, in via Felline. E’ dotato di un ciclosimulatore, delle dime per la regolazione millimetrica del mezzo e di un misuratore di potenza. Inoltre si elaborano test mirati per la valutazione dello stato di forma dell’atleta e programmi personalizzati per l’allenamento. “Sto riscontrando un grande interesse da parte dei ciclisti – commenta Piscopiello perché con le nuove bici e i nuovi materiali hanno sempre maggiore necessità di eseguire interventi di biomeccanica e di farsi consigliare da un esperto per evitare le tecnopatie da ciclista”.

Sullo stato del ciclismo in Italia e nel Salento, Piscopiello è abbastanza pessimista: “Purtroppo in Italia, a livello professionistico, è rimasto ben poco. E’ difficile fare professionismo, soprattutto ad alti livelli, e se si riesce a farlo è solo per pochi eletti. C’è poca voglia di investire. Le aziende preferiscono altri sport più visibili o redditizi, come il calcio. Lo stato del velodromo di Monteroni è il simbolo del disinteresse che si prova per il ciclismo. In campo amatoriale, così come nella Mtb, qualcosa di interessante c’è, parlando di settore agonistico giovanile. Ci sono tante squadre, si fanno tante gare. Da un certo punto di vista va bene, ma dall’altro, forse, è un po’ penalizzante perché il livello agonistico è troppo esagerato e si va molto molto forte. Il settore Under 23 dilettanti, invece, in Puglia è pari a zero. Non ci sono squadre dilettantistiche ed è difficile costruire anche dei settori giovanili“.

Per info sul “Piscopiello Bike Lab”: 345-5692372, mail: fabiopiscopiello@hotmail.it.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • Stefano Ciccarese Team Airone CICLISMO – Dopo Novoli, Ciccarese (Airone Leo Constructions) sfreccia anche nella crono di Leverano

    Stefano Ciccarese della Airone Leo Constructions ha vinto la terza edizione del “Trofeo Leverano Contro il Tempo” che si è svolto ieri a Leverano, alla presenza di una sessantina di corridori. Capitan Ciccarese ripete, così, il successo di Novoli di una settimana fa in occasione del “Trofeo Cronometro Novolese”. Due successi consecutivi dell’asso in forza…

  • brooke-beautiful-fasano CICLISMO – Granfondo di Fasano, domenica l’appuntamento voluto da “Brooke” di Beautiful

    Mentre si avvicina a grandi passi la data di svolgimento dell’attesa prima edizione della Puglia KKL Granfondo a Fasano, la macchina organizzativa dell’evento è già a pieno regime. Un evento ciclistico fortemente voluto dall’attrice statunitense Katherine Kelly Lang (in arte “Brooke Logan”), che in collaborazione con l’agenzia “Bros Group Italia” di Tiziano Cavaliere e la scuderia…

  • ciclismo-melendugno-ciro-greco CICLISMO – Ciro Greco della Piconese Melendugno si aggiudica la cronoscalata di Francavilla Fontana

    In un caldo sabato di metà giugno si è disputata a Francavilla Fontana  la seconda edizione della Cronoscalata Masseria Monti del Duca inserita nel Cicloamatour e nei Borghi d’Italia Tour. Con la regia del Team Fuori Soglia in collaborazione con Cicli Sport 2000, sull’esigua distanza di 4,6 chilometri ad ottenere il miglior tempo assoluto è stato Ciro Greco (Piconese…

  • Stefano Ciccarese Team Airone CICLISMO – Stefano Ciccarese dell’Airone Leo Constructions sfreccia alla “Cronometro Novolese”

    Fioccano le vittorie in casa Airone Leo Constructions. Dopo il prestigioso successo ottenuto da Elia Aggiano alla “Granfondo Città di Andria”, il team presieduto da Ivano Telesca si è messo in risalto alla prima edizione della “Cronometro Novolese” valevole per  il circuito Cronoman d’Oro 2018 Acsi. Sugli scudi della competizione organizzata dalla Teknobike Novoli si…

  • trofeo-zollinese-mountain-bike-ciclismo MOUNTAIN BIKE – Trofeo Zollinese, trionfa Stomeo degli Amici del Velodromo

    Successo a tutto tondo del Trofeo Zollinese di mountain bike cross country per la regia dell’Asd Mondo Sport che ha organizzato in maniera eccellente la sesta prova del circuito regionale Puglia in Tour e decima del Challenge Bike Salento. Percorso nervoso di media difficoltà, tra curve e single track (passaggi singoli) che ha proiettato sul gradino più alto del…