Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CICLISMO – Dal professionismo al Laboratorio per ciclisti: nasce il “Piscopiello Bike Lab”

Dopo migliaia di chilometri macinati sulle strade di tutta Italia, ma anche europee e sudamericane, Fabio Piscopiello riparte… dal ciclismo.

Il 31enne di Melissano, con un glorioso passato da dilettante e con due stagioni vissute da professionista, prima con la marchigiana De Rosa – Ceramica Flaminia, poi con l’irlandese Utensilnord-Named (2010-12), ha aperto, nello scorso mese di gennaio, un laboratorio dedicato agli appassionati delle due ruote a pedale: il “Piscopiello Bike Lab”.

Il centro si trova a Melissano, in via Felline. E’ dotato di un ciclosimulatore, delle dime per la regolazione millimetrica del mezzo e di un misuratore di potenza. Inoltre si elaborano test mirati per la valutazione dello stato di forma dell’atleta e programmi personalizzati per l’allenamento. “Sto riscontrando un grande interesse da parte dei ciclisti – commenta Piscopiello perché con le nuove bici e i nuovi materiali hanno sempre maggiore necessità di eseguire interventi di biomeccanica e di farsi consigliare da un esperto per evitare le tecnopatie da ciclista”.

Sullo stato del ciclismo in Italia e nel Salento, Piscopiello è abbastanza pessimista: “Purtroppo in Italia, a livello professionistico, è rimasto ben poco. E’ difficile fare professionismo, soprattutto ad alti livelli, e se si riesce a farlo è solo per pochi eletti. C’è poca voglia di investire. Le aziende preferiscono altri sport più visibili o redditizi, come il calcio. Lo stato del velodromo di Monteroni è il simbolo del disinteresse che si prova per il ciclismo. In campo amatoriale, così come nella Mtb, qualcosa di interessante c’è, parlando di settore agonistico giovanile. Ci sono tante squadre, si fanno tante gare. Da un certo punto di vista va bene, ma dall’altro, forse, è un po’ penalizzante perché il livello agonistico è troppo esagerato e si va molto molto forte. Il settore Under 23 dilettanti, invece, in Puglia è pari a zero. Non ci sono squadre dilettantistiche ed è difficile costruire anche dei settori giovanili“.

Per info sul “Piscopiello Bike Lab”: 345-5692372, mail: fabiopiscopiello@hotmail.it.