BASKET – “Caroli Hotels Basketball Cup”, successi di Patrasso e Cercola: tutti i premi speciali

Il torneo maschile è stato vinto dai greci del Patrasso che hanno superato in finale il Sassari. Quello femminile, ancora una volta, è stato appannaggio delle ragazze del Cercola, vittoriose di un punto sul Porto San Giorgio

azzurro-cercola-torneo-basketball-caroli-2019

Foto: le ragazze dell'Azzurro Cercola durante la premiazione

Grande successo, sia di presenze, sia per l’alto tasso tecnico registrato, per la sesta edizione della Caroli Hotels Basketball Cup, torneo di basket riservato agli under 14, organizzato dal network alberghiero in collaborazione con la Scuola di Basket Lecce, svoltosi Casarano, Galatina, Ugento, Gemini di Ugento, Monteroni e Lecce dal 2 al 6 gennaio scorsi.

Il torneo è stato suddiviso in due. Quello maschile, il “Memorial Antonio Corlianò”, è stato appannaggio dei greci del Promitheas Patrasso che hanno sconfitto 75-72 la Dinamo Sassari in finale. Quello femminile, il “Memorial Roberto Maruccia”, è stato, ancora una volta, conquistato dalle ragazze della Sorriso Azzurro Cercola che hanno bissato il successo dell’edizione 2018 battendo in finale il Porto San Giorgio per 66-65.

“Oltre quattrocento tra giocatori, allenatori, accompagnatori e genitori – sottolinea Mario Caputo, responsabile della segreteria organizzativa – sono stati protagonisti di una settimana di grande basket giovanile sui campi di tutto il Salento, godendo anche di una rara giornata di neve che ha imbiancato la provincia. Contiamo già le prime conferme per la settima edizione, in programma dall’1 al 6 gennaio 2020. Un’altra entusiasmante esperienza di sport e turismo fuori stagione, dall’altissimo tasso tecnico e sempre più in crescita a livello nazionale e non solo. Numeroso e instancabile lo staff che ha reso anche questa edizione un grande successo, supportati dalle Amministrazioni Comunali e dalle società sportive ospitanti di Ugento, Gallipoli, Casarano, Galatina e Lecce. Un ringraziamento a tutti per la collaborazione.”

Questi i premi individuali:

Edizione maschile

MVP Memorial “Antonio Corlianò”: Pisano, Dinamo Sassari
Squadra Rivelazione: Aurora Brindisi
Stella Nascente: Manovras (Patrasso)
Premio “La Giovane Italia”: Malaventura (Junior Casale Monferrato)
Premio Fair Play Donato Viglione: Pallacanestro Ugento
Premio Simpatia Caroli Hotels: Happycasa Brindisi e i suoi tifosi

Edizione femminile

MVP Memorial “Roberto Maruccia”: Paige, Sorriso Azzurro Cercola
Squadra rivelazione: Porto San Giorgio
Stella Nascente: Zuccon, Umana Reyer Venezia
Premio “La Giovane Italia”: Stefano, Bozzano Brindisi
Premio Fair Play: Tigrotte Trieste
Premio Simpatia Caroli Hotels: Ad Maiora Taranto

“Iniziare l’anno nuovo – sottolinea Egidio Bianchi, Presidente Lega Basket Serie A – con un torneo giovanile che coinvolge tanti ragazzi con i loro genitori e le loro famiglie, è davvero un bell’augurio per un 2019 nel quale il nostro sport è atteso a sfide importanti. Importante anche che questo torneo salentino coinvolga non solo formazioni maschili ma anche femminili: un settore che si sta rafforzando anche grazie ai successi delle varie nazionali di categoria.”

“Un evento che segna la ripresa delle attività agonistiche – evidenzia invece Margaret Gonnella, Presidente FIP Puglia – e che soprattutto mette a confronto le squadre giovanili della nostra regione con pari età provenienti da tutta Italia e non solo. Ma c’è di più. Questa manifestazione offre anche la possibilità di far conoscere il nostro territorio con modi e tempi diversi da quelli dei tradizionali flussi turistici. Merito degli organizzatori di Caroli Hotels e della società La Scuola di Basket che hanno saputo consolidare questo appuntamento nel calendario cestistico giovanile”.

Nel corso dell’evento, è stata presentata la Skill Theball, il pallone ufficiale del FooBaSkill. Si tratta di una palla ibrida, multifunzionale, unica nel suo genere, che fonde il calcio e il basket con la combinazione di 8 strati usati per la palla da basket e 12 strati usati per quella da calcio. Un gioco rivoluzionario che aumenta la gamma di possibilità di apprendimento della coordinazione.

Tropical Store

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • andrea-pasca-nardo-basket-logo-18-19 BASKET B/m – Nardò illusorio, Pescara rimonta e s’impone al “Pala Andrea Pasca”

    Seconda sconfitta consecutiva per la Frata “Andrea Pasca” Nardò. Dopo il rotondo ko di Senigallia, i granata cadono tra le mura amiche per mano dell’Amatori Pescara, seconda della classe, che porta a casa i due punti imponendosi per 57-68 al termine di un match per lunghi tratti dall’esito incerto. Gli uomini di coach Quarta evidenziano combattività e ordine in difesa, ciò…

  • basket-generica BASKET – Serie B, Serie C Gold e Serie D: tutti i risultati del weekend 12-13 gennaio 2019

    BASKET – Serie B, Serie C Gold e Serie D: tutti i risultati del weekend 12-13 gennaio 2019 SERIE B GIRONE C MASCHILE Risultati (16ª giornata): Campli-Civitanova 72-77, Nardò-Pescara 57-68, Teramo-Ancona 85-91, Giulianova-Fabriano 54-65, Catanzaro-Bisceglie 66-80, Porto S. Elpidio-Senigallia 54-75, Chieti-Corato 72-56. Classifica: San Severo 28; Pescara 24; Fabriano e Bisceglie 20; Senigallia, Civitanova, Chieti 18;…

  • lupa-lecce-basket nov 2018 BASKET C/m – Durini e Vranjkovic implacabili, la Lupa Lecce demolisce anche il Cus Jonico Taranto

    Ormai la parola vittoria fa rima con Lupa Lecce. I giallorossi inaugurano l’anno nuovo con il successo casalingo per 88-73 contro il Cus Jonico Taranto nella prima giornata di ritorno del torneo di Serie C Gold di basket. Gli uomini di coach Di Salvatore hanno bissato, domenica scorsa, la vittoria ottenuta all’andata ai danni dei…

  • zampolli-gionata-frata-nardo-basket ph a cecere BASKET B/m – “Andrea Pasca” Nardò, nella calza di Senigallia solo carbone

    La prima uscita del 2019 è tutt’altro che positiva per la Frata “Andrea Pasca” Nardò. Nel 15° turno di Serie B, i granata restano praticamente nello spogliatoio del PalaPanzini di Senigallia: i padroni di casa dilagano sin dai primissimi minuti e chiudono con il finale di 109-89 che non ha bisogno di troppe spiegazioni. Sin da subito la Goldengas recita il ruolo…

  • basket-generica BASKET – Serie B, Serie C Gold e Serie D: tutti i risultati del weekend 5-6 gennaio 2019

    BASKET – Serie B, Serie C Gold e Serie D: tutti i risultati del weekend 5-6 gennaio 2019 SERIE B GIRONE C MASCHILE Risultati (15ª giornata): Porto S. Elpidio-Chieti 66-86, Senigallia-Nardò 109-89, Catanzaro-Civitanova 69-74, San Severo-Campli 79-60, Bisceglie-Pescara 78-75, Giulianova-Ancona 88-84, Teramo-Fabriano 59-49. Classifica: San Severo 28; Pescara 22, Fabriano e Bisceglie 18; Senigallia, Civitanova, Chieti,…