BASKET C2 – Playoff, il Nardò non si arresta: Adria Bari travolta e gara uno in cassaforte

Partenza sprint dell’Andrea Pasca Nardò in gara 1 della semifinale play-off, davanti ad un gran pubblico, ancora una volta Pala Giannone gremito e colorato a festa come nelle grandi occasioni. L’Adria Bari s’inchina allo strapotere neretino e getta la spugna dopo il +20 del secondo quarto, rimandando ogni sentenza in gara 2 giovedì in quel di Bari.

Prima della gara l’Adria Bari ed il capitano Luigi Delli Carri hanno voluto omaggiare la famiglia dell’indimenticato Andrea. Alla società del presidente Bernardi i più sentiti ringraziamenti dalla società granata a dalla famiglia di Andrea.

La gara: Nardò al primo possesso capitalizza e parte in vantaggio con Riccardo Spada. A Spada risponde subito il bomber Giovanni Laquintana, spauracchio del Cerignola nel primo turno. Nardò inizia a macinare punti, diventando una vera e propria, macchina da guerra in attacco che oltre al solito Goran Bjelic, trova la gran serata di Michele Colella che delizia il pubblico di casa con assist e punti. Alessandro Manca dai 6.75 m risponde al barese Delli Carri. Coach Manfreda si gioca le carte Fabrizio Durante e Giuseppe Ferilli, saranno proprio entrambi nel corso della gara a diventare spina nel fianco della difesa barese. L’asse Durante-Ferilli firma il +7 che chiude il primo quarto sul: 22-15.

Secondo quarto, Nardò in campo con: Colella, Ferilli D., Ferilli G., Durante e Dell’Anna D. Capitan Dell’Anna limita a dovere il suo dirimpettaio De Feo. In attacco Giuseppe Ferilli (3/5 dal campo) e Goran Bjelic si scatenano. I colpi di grazia li mettono a segno Davide Ferilli e Fabrizio Durante con due triple taglia gambe al Bari con quest’ultimi che realizzano solo 7 punti nella seconda frazione. Intervallo +20: 42-22.

La ripresa, coach Manfreda rientra con: Colella, Dell’Anna M., Spada, Manca e Bjelic. La macchina da guerra continua il suo tour de force e non fa sconti. Colella si supera 3/3 dal campo nella terza frazione, mentre Manca fa 3/4 e Michele Dell’Anna con il 2/2 ai liberi sblocca il proprio tabellino. Per la formazione di coach Lo Izzo, che nonostante il pesante passivo, realizza 22 punti nella terza frazione, con sugli scudi Michele Altamura ed il solito Laquintana.

Ultimo quarto, per il Nardò rientrano: Colella, Ferilli D., Ferilli G., Durante e Dell’Anna. La banda Ferilli non perdona, mentre Durante segna, sfiora la doppia cifra e regala tre palloni invitanti, che gli stessi Ferilli capitalizzano al meglio. La partita scivola via, con la festa granata ed il tabellino finale che recita: 78-55 ed 1-0 per l’Andrea Pasca Nardò. Giovedì nuova sfida, nuova battaglia, il return match della sfida sarà di scena al Pala Balestrazzi con palla-due alle ore 21.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • carichino-gabriele-lupiae-team-salento-basket BASKET – Carrozzina, la Lupiae Team Salento assapora l’azzurro Nazionale

    Sapore d’azzurro per un atleta della Lupiae Team Salento, formazione leccese di basket in carrozzina guidata da coach Andrea Calò. Il giovane talento Gabriele Carichino, nei giorni scorsi, è stato convocato per uno stage a Tirrenia (Pi) che si svolgerà dal 23 al 26 luglio prossimi, dal coach della nazionale under 22, Carlo Di Giusto….

  • coviello-riccardo-frata-nardo-basket-231119 BASKET B/m – ‘Andrea Pasca’ Nardò, due riconferme pesanti per il duo Quarta-Battistini

    Prime due pesanti riconferme per l’Andrea Pasca Basket Nardò. Vestiranno ancora il granata, a disposizione del duo Quarta-Battistini, il playmaker Federico Burini e l’ala Riccardo Coviello. Burini, classe 1993, 191 cm per 83 kg, era giunto nel Salento nella scorsa estate da Civitanova Marche. “Ciò che mi ha convinto a restare – dichiara il play…

  • quarta-gianluca-battistini-michele-pasca-nardo-basket-cecere BASKET – ‘Andrea Pasca’ Nardò, si riparte dal duo Quarta-Battistini

    Gianluca Quarta più Michele Battistini. La Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò ufficializza il binomio che guiderà i granata nella stagione 2020/21, la quarta consecutiva nel campionato di Serie B. Entrambi ricopriranno il medesimo ruolo, quello di head coach. Si tratta di una conferma per Gianluca Quarta, tra i più stimati coach nel panorama nazionale, al terzo…

  • zanelli-happy-casa-brindisi BASKET – Coronavirus, cala il sipario anche sulla Lega Serie A

    Come già avvenuto per i campionati territoriali il 26 marzo scorso, il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, dichiara chiusi anche i tornei di Serie A di basket. Questa la nota ufficiale, diffusa poche ore fa. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in…

  • durante-fabrizio-pasca-nardo-basket-dirigente ph a cecere BASKET – Campionato concluso: le riflessioni e i programmi di Fabrizio Durante (Andrea Pasca Nardò)

    La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficialmente adottato il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/20, una scelta che segue quella di dichiarare conclusi anche tutti i campionati giovanili. La Frata “Andrea Pasca” Basket Nardò chiude così un’annata positiva, che vedeva la prima squadra al settimo posto in classifica in Serie B, oltre all’accesso all’Interzona…