PODISTICA – Trofeo Ciolo 2018, grande successo di partecipanti sul percorso del Mondiale 2019

Sulle pendenze del Ciolo (20-23%) trionfano Francesco Colaci negli Allievi; Eva Vignadel per le Donne over 60; Salvatore Minisgallo per gli Uomini over 60; Gianluca Scarcia per gli Under 55

corsa in montagna ciolo gagliano del capo 20-210615

Foto: una delle edizioni passate del Trofeo Ciolo

Anche l’edizione di quest’anno si è rivelata un successo per i tanti partecipanti che hanno goduto dell’impagabile panorama che la natura salentina offre. Parliamo del Trofeo Ciolo 2018 che si è corso nei giorni scorsi a Gagliano del Capo, gara nazionale valevole per il titolo regionale e interregionale di corsa in montagna. Alla manifestazione hanno preso parte circa 400 atleti provenienti da tutta la Puglia, e non solo.

La gara, sulle pendenze del Ciolo che raggiungono anche il 20-23%, si è svolta in serie. Negli Allievi (5 km) ha trionfato Francesco Colaci dell’Atletica Capo di Leuca davanti a Federico Costantini della Tre Casali, Lorena Ricchiuto della Us Giovani Atleti Bari, Gianluca Pispero della Polisportiva Bpp, Alessia Palma dell’Abacus Villa Baldassarri.

Nella gara riservata alle Donne e agli Uomini over 60 (8,5 km) Eva Vignadel della Anb Fiamme Cremisi ha distaccato di un minuto Stefania Scatigna della Salento is Running e Maddalena Carrino del Team Pianeta Sport Massafra. Tra gli uomini primo Salvatore Minisgallo della Saracenatletica che batte Giorgio Cocolo dell’Atletica Bitritto e Giovanni Punzi dell’Atletica Casalini.

Per gli Under 55 (11,5 km) vince Gianluca Scarcia (organizzatore della gara, Asd Capo di Leuca), già quattro volte campione italiano di corsa in montagna. Scarcia batte per distacco Giuseppe Buffone della Dojo Judo Running e Emanuele Coroneo de La Mandra Calimera.

La gara è stata una buona occasione per testare il percorso in vista del Mondiale di corsa in montagna WMMRC 2019 che si terrà a settembre del prossimo anno proprio a Gagliano del Capo.

Redazione SS
Nata nell'agosto 2010; vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone; eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento" organizzato dalla redazione della testata on-line giovanissimidelsalento.com; presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
http://www.salentosport.net

Articoli Correlati