PODISTICA – Settimana intensa: si è corso ad Arnesano, Borgagne e a Porto Selvaggio. Alle porte c’è Melissano

Ad Arnesano vincono Giammarco Buttazzo e Stefania Scatigna. Lo stesso Buttazzo s'impone a Borgagne, insieme a Francesca Mele. A Porto Selvaggio, primi Emanuele Coroneo e Marta Alò. Domenica 12 si corre a Melissano

natural-trail-portoselvaggio-nardo

Foto: l'Urban Trail di Portoselvaggio (archivio)

Tanti gli interessanti eventi podistici degli ultimi giorni. Il 28 aprile scorso si è corsa la XVII Straarnesano, sulle strade di Arnesano, terza tappa del circuito podistico Salento Tour. Si è imposto Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto, SM40) col tempo di 30’33”, davanti a Davide D’Amico (Montedoro Noci, SM35), a 1’36”, e a Luca Quarta, compagno di squadra di D’Amico, a 1’37”. Tra le donne ha prevalso Stefania Scatigna (SF40, Atletica Capo di Leuca) col tempo di 36′ netti, davanti a Elena Conte (Atletica Taviano ’97, SF), giunta con un distacco di 2’17”, e a Pamela Greco (Saracenatletica, SF45), a 2’20”.

Lo stesso Buttazzo, poi, si è ripetuto nella 39esima Maratonina di Primavera di Borgagne del 1° maggio scorso (Salento Gold), coprendo il percorso in 35’49” e precedendo, sul traguardo, Francesco Caliandro (Dynamyk Fitness) di 13 secondi e Daniele Leggio (Tre Casali), di circa tre minuti. Tra le donne, vittoria per Francesca Mele (Club Correre Galatina, SF35) col tempo di 44’39”, davanti a Pamela Greco (Saracenatletica, SF45), in ritardo di 21 secondi dalla vincitrice, e a Alessandra Scatigna (Sport Running Salento), staccata di circa 30 secondi.

Sulle strade di Portoselvaggio di Nardò è andata in scena ieri la Portoselvaggio Natural Trail (circuito Salento Gold) in cui si è imposto Emanuele Coroneo (La Mandra Calimera, SM35) col tempo di 1h08’39”, davanti a Gianluca De Salvo, suo compagno di squadra, SM40, giunto a 20 secondi, e a Michelangelo Spingola (Corricastrovillari) che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1’18” dal vincitore. Tra le donne, esulta Marta Alò (Alteratletica Locorotondo, SF35), prima col tempo di 1h26’50”; seconda Viviana Mele (Amatori Corigliano, SF40) a 5’40”, terza Stefania Zilli (Tre Casali, SF45), a 6’23.

Domenica a Melissano si correrà la quarta tappa del Salento Tour con la decima edizione della Podistica Unione dei Comuni, organizzata dalla Puc Salento.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati