EVENTI – Presentata la ColouRun, Gallipoli in attesa della grande festa di sport della Lilt

Domenica 16 sul lungomare di Gallipoli la corsa (8 km) o camminata (4 km) per sensibilizzare all'incremento dell'attività fisica e alla raccolta di fondi per il Centro Ilma

presentazione-colourun-lecce-130619

Foto: la presentazione di oggi (©SalentoSport)

Mancano ormai meno di tre giorni alla terza edizione della Gallipoli Run (da quest’anno ribattezzata “Gallipoli ColouRun”, in partenza da Torre la Pedata, lungomare di Gallipoli), la manifestazione podistica non competitiva – 8 km di corsa o 4 km di passeggiata – organizzata dalla Lilt Lecce per sensibilizzare alla lotta ai tumori e, in particolare, per promuovere la raccolta dei fondi per l’ultimazione del Centro Ilma, una grande polo che si occuperà di prevenzione e di ricerca sul cancro, in corso di ultimazione sulla Gallipoli-Alezio.

Stamani la presentazione dell’evento nella sala stampa di Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, alla presenza del responsabile scientifico della Lilt, il dott. Giuseppe Serravezza; del figlio Antonio, organizzatore della manifestazione; di Giampaolo Catalano, direttore artistico dei “The Lesionati”; del presidente della Provincia e sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva.

Antonio Serravezza ha tratteggiato le caratteristiche della giornata di domenica 16 giugno che sarà interamente dedicata alle famiglie, allo stare insieme, al divertimento e allo sport portatore di benefici fisici e psicologici e fondamentale per prevenire qualsiasi tipo di malattia. Catalano e i suoi “Lesionati” saranno la principale delle tante anime che “coloreranno” l’evento di domenica prossima. Parlando del Centro Ilma, l’artista ha invitato a “parlarne con amici, familiari e con chi vi capita“, per far conoscere sempre di più la grandezza dell’opera in cantiere, totalmente finanziata con sottoscrizioni private e “una delle opere filantropiche più importanti non solo del Salento, ma dell’Italia intera. Poi ha aggiunto: “Spesso siamo più interessati a cosa metterci addosso, invece a ciò che mettiamo dentro il nostro organismo. Bisogna cambiare il nostro stile di vita”.

La parola, poi, è passata al dottore Giuseppe Serravezza che ha parlato dello stato della ricerca sui tumori, sottolineando quanto si sia, in ritardo, sia nell’ambito della prevenzione, sia in quello della stessa ricerca. “Nessuno si ammala per caso – ha spiegato l’oncologoma per cause che stanno vicino e intorno a noi. La prevenzione è mirata a ridurre le cause d’incidenza dei tumori e, in tal senso, il Centro Ilma sarà un’opera fondamentale, un centro in cui si approfondiranno scientificamente i motivi per cui le persone si ammalano. È una struttura che è finanziata per 4/5 dalla povera gente, perché la sensibilità della povera gente è smisuratamente più grande di quella degli addetti ai lavori. Basta con la ricerca finalizzata solo ad arricchire la letteratura e prendiamo atto dell’aumento dei morti per cancro. Tramite il Progetto Geneo (che si occupa di analizzare e monitorare lo stato del territorio nelle aree a rischio per neoplasie, ndr) si sono evidenziati dei dati che sono anche peggiori di quelli del rione Tamburi di Taranto. La ricerca e la prevenzione, mi duole dirlo, sono ancora balbettanti ma l’uomo ha vinto molte sfide. C’è da rimboccarsi subito le maniche, perché il tempo è scaduto”.

Il presidente della Provincia, nel suo doppio ruolo di sindaco della città di Gallipoli che ospiterà l’evento è entusiasta: “Sono felicissimo – ha detto Minervasia di ospitare la ColouRun, sia perché il Centro Ilma, da chimera, ormai è una realtà. Invito tutti quanti a partecipare e a fare il pieno di valori positivi, come quelli che regala lo sport e lo stare insieme. Qualsiasi progetto che migliori la qualità della vita anche di una sola persona, è un progetto che va premiato e incoraggiato”.

Tornando al lato ludico, l’area evento si aprirà alle 8.30 con un workout di riscaldamento a suon di musica rock con Lele Erre deejay. Poi interverranno The Lesionati, le Mascotte, gli Artisti di Tabarin, i Trampolieri, i Truccabimbi e l’Animazione in attesa della festa conclusiva che poi si sposterà al Parco Acquatico Splash di Gallipoli. Ci sarà anche la possibilità di pranzare a tariffa agevolata presso il Ristorante Lido Piccolo, esibendo il pettorale di gara. L’evento è in collaborazione con Tele Rama, Radio Ciccio Riccio e sarà trasmesso da SalentoTelevision.it.

Info: 388-9368960, info@gallipolirun.it, Facebook: @Gallipolirun; Instagram: @LILT_Le

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • lilt-colourun-gallipoli-160619 EVENTI – ColouRun, Gallipoli è scesa in strada a sostegno della Lilt

    Sotto un cocente sole, reso più dolce da una leggera brezza da Maestrale, si è svolta stamani sul lungomare di Gallipoli la terza edizione della Gallipoli ColouRun che ha visto la partecipazione di circa 800 podisti, tra cui anche un buon numero di turisti, in vacanza nei dintorni della Città Bella. Il tutto, organizzato dalla Lilt leccese,…

  • stracittadina-magliese-maglie-podistica-090619-salentotelevision it PODISTICA – Salento Tour, Buttazzo e Scatigna primi sul traguardo di Maglie: i risultati

    Ieri pomeriggio, Maglie è stata invasa dai podisti per la nona edizione della Stracittadina magliese, settima tappa del circuito Salento Tour e ottavo Trofeo Salvatore Rizzo, organizzata dalla Podistica Magliese e dalla Fidal Lecce coi patrocini di Esercito Italiano, Città di Maglie e Proloco di Maglie. Dopo i nove chilometri di circuito cittadino è Giammarco…

  • salento-spartans-bigazzi-riccardo-podistica PODISTICA – In archivio Trepuzzi, Corigliano d’Otranto e Pollino. In arrivo le gare di Maglie, Surbo e Gallipoli

    Con l’arrivo del clima caldo, s’infittiscono gli appuntamenti podistici nel Salento. Giammarco Buttazzo (SM40, Atl. Casone Noceto) ha vinto la quarta edizione del “Corriamo sul sentiero della salute” di Trepuzzi, organizzata, lo scorso 26 maggio, dall’Asd Trepuzzi Running, terzo Memorial Nino Monte. La prova è stata anche la quinta tappa del circuito Salento Tour. Dietro…

  • gallipoli-colorun EVENTI – Gallipoli ColouRun, tutti insieme a correre (o camminare) per sostenere la Lilt

    Scarpette allacciate, voglia di correre (o di camminare) e di divertirsi insieme, per una nobile causa: sostenere la Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. È scattato il conto alla rovescia per la terza edizione della Gallipoli ColoRun 2019, evento organizzato dalla Lilt provinciale, presieduta dalla dott.ssa Marianna Burlando, e dall’Asd Atletica Anxa Gallipoli,…

  • di-cecco-scarcia-scatigna-ecotrail-gallipoli-2019 PODISTICA – 1° Ecotrail di Gallipoli, Di Cecco e Scatigna leader sulla sabbia di Punta Pizzo

    Alberico Di Cecco e Stefania Scatigna hanno primeggiato nella prima edizione dell’Ecotrail di Gallipoli, gara podistica di 12 km del circuito Salento Tour corsasi domenica scorsa sullo splendido tracciato del Parco Regionale Punta Pizzo-Isola di Sant’Andrea, in collaborazione con Asd Gallipoli Runners, Legambiente, Istituto Nautico “Vespucci” di Gallipoli, Le Sirenè Resort, patrocinata dal Comune di…