EVENTI – ColouRun, Gallipoli è scesa in strada a sostegno della Lilt

Grande partecipazione per la terza edizione dell'evento organizzato dalla Lilt sul lungomare gallipolino, per promuovere l'attività fisica e la ricerca sui tumori. Primi a tagliare il traguardo Andrea Stefanizzi e Sara Grasso

lilt-colourun-gallipoli-160619

Foto: l'area eventi della ColouRun (©SalentoSport)

Sotto un cocente sole, reso più dolce da una leggera brezza da Maestrale, si è svolta stamani sul lungomare di Gallipoli la terza edizione della Gallipoli ColouRun che ha visto la partecipazione di circa 800 podisti, tra cui anche un buon numero di turisti, in vacanza nei dintorni della Città Bella.

Il tutto, organizzato dalla Lilt leccese, in collaborazione con l’Asd Atletica Anxa di Gallipoli e il supporto della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana, con due scopi principali: promuovere l’attività fisica per nutrire il cuore e il corpo di energie positive e naturali e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca sui tumori, e, in particolare, per raccogliere fondi a favore del Centro Ilma. Questa sarà una struttura d’eccellenza nella ricerca sul cancro e sorgerà sulla Alezio-Gallipoli. Nel 2020, poi, nel Salento, sono in programma i Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori (SGPT).

È stata una giornata perfetta per gli amanti dello sport e per le famiglie, i bimbi in particolare, con tante animazioni a loro dedicate: gli Artisti circensi di Tabarin, i Truccabimbi, le Mascotte, i Trampolieri e poi tanta musica con Lele Erre Deejay e la travolgente simpatia dei The Lesionati. In prima linea, come sempre, il responsabile scientifico della Lilt, dottor Giuseppe Serravezza, e il figlio Antonio, organizzatore della gara.

La prova podistica, lunga 8 km e interamente disegnata sul lungomare gallipolino, di valore non competitivo, è stata vinta da Andrea Stefanizzi e da Sara Grasso. Il tratto di camminata sportiva (ridotto da 4 a 3 km per il gran caldo) è stata una passerella per genitori, bambini e, in generale, per tanti appassionati podisti e non, che ci tenevano ad essere presenti e a manifestare la vicinanza alla Lilt. Èstata questa la vittoria più bella: aver raccolto un migliaio di persone in una domenica di caldo infernale d’inizio estate, in nome della speranza, della prevenzione, della ricerca e della solidarietà.


Lilt sezione provinciale di Lecce

Conto corrente postale n. 15441736

Conto corrente bancario: Banca Popolare Pugliese – Casarano
IBAN: IT40 C05262 79748 T2099 0000 230

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati