EVENTI – L’ex campionessa azzurra Antonella Bevilacqua a Presicce-Acquarica per ‘Donnaterra’

L'ex atleta foggiana fu oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1997 e quarta ai Giochi di Atlanta nel 1996. Sarà ospite insieme a Laura Coccia, campionessa paralimpica, a Casa Turrita domenica 21 luglio, a partire dalle 21.30

Foto: A. Bevilacqua (©alamy)

Ci sarà anche la grande campionessa italiana di salto in alto Antonella Bevilacqua tra le ospiti della prima edizione di DonnaTerra, il Festival del Femminile itinerante che si sviluppa in tre serate nei Comuni di Presicce-Acquarica, Torre Vado (Morciano di Leuca) e Tricase da domenica 21 a lunedì 5 agosto. L’evento, voluto per celebrare lo spirito femminile e l’impegno delle donne, nasce dalla sinergia tra l’associazione AccadeMe, l’ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, De Finibus Terrae parco culturale ecclesiale e il Centro artistico internazionale del Mediterraneo.

Donnaterra si dividerà in due momenti differenti. Il primo è “CortilRosa”, ossia gli incontri con le ospiti, donne impegnate nel mondo del sociale, dello sport e dello spettacolo che, per la prima edizione, oltre alla campionessa foggiana sopra citata, sono Laura Coccia, Maria Luisa Iavarone e Paola Saluzzi. In contemporanea si avrà la seconda iniziativa dal tema “Energia che genera”, nella quale esporranno artiste nazionali e internazionali.

L’appuntamento con Antonella Bevilacqua e con Laura Coccia è fissato per le ore 21.30 di domenica 21 luglio, presso Casa Turrita a Presicce-Acquarica. Insieme all’ex azzurra ci sarà anche Laura Coccia, campionessa paralimpica (e parlamentare) e vincitrice del titolo italiano sui 100 metri nel 2003.

Bevilacqua, invece, fu medaglia d’oro ai Giochi del Mediterrano di Bari nel 1997, quarta alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e ha detenuto per 13 anni consecutivi il primato italiano di salto in alto indoor con la misura di 1,98, oltre a vincere per 13 anni il titolo di campionessa nazionale.

Gli altri appuntamenti di DonnaTerra sono previsti per lunedì 29 luglio a Torre Vado, marina di Morciano di Leuca, alle 21.30 presso la Sala Polivalente, con Maria Luisa Iavarone, professoressa napoletana impegnata coi ragazzi dei quartieri più difficili, e lunedì 5 agosto a Palazzo Gallone di Tricase, alle 21.30, ospite la giornalista Paola Saluzzi.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati