ATLETICA – Giulio Marzano bronzo nel lungo

Una medaglia d’oro, due d’argento e una di bronzo. È questo il più che onorevole bottino conquistato dalla compagine pugliese, presente ai Campionati Nazionali Cadetti di Atletica Leggera svoltisi a Cles (TN) nello scorso weekend. Ad alzare al cielo la Kinder Sport+ Cup è stata la Lombardia, che succede al Veneto, trionfatore durante la scorsa edizione della manifestazione. La nostra regione ha chiuso al 9° posto.

Ciò che fa ben sperare per l’atletica leggera salentina è, tra l’altro, la medaglia di bronzo conquistata da Giulio Marzano nel salto in lungo. Il giovane atleta, tesserato con la Montefusco Lecce, ha saltato 6,64 mt., battendo il record personale e stabilendo la miglior misura stagionale regionale. Misura che gli è valsa il gradino più basso del podio.

Alti e bassi nelle altre specialità. Bene Melissa Bruno (Kinesis Palaia Atl. Salento Matino), giunta 10ª nel triplo. Discrete le prove di due delle esponenti della Giovanile Tricase, ossia Erika Scolozzi (11ª nei 2000 mt.) e Maria Cito (18ª nei 300 mt.). Giù di tono, invece, una delle punte di diamante della spedizione, Mastewal Martella (Giovanile Tricase), giunto solo 21° nei 1000 mt.

Interlocutoria anche le prove di Michele Napoli (Kinesis), 15° nei 100 ostacoli, e di Stefano Perchia (Kinesis), non in perfette condizioni fisiche, che ha fatto misurare 11,53 mt. nel triplo (28° posto), tenendosi ben lontano dal suo personale.

Nel pentathlon, un 8° e un 14° posto per Davide Signorile (Atletica Tricase) e Daniela De Filippis (Giovanile Tricase), la quale migliora il primato regionale stagionale, portandolo a 2911 punti.

Marco MONTAGNA
Giornalista pubblicista dal 2012, fondatore e direttore responsabile di SalentoSport, collaboratore di Tuttomercatoweb dal 2009, corrispondente per Piazzasalento dai Comuni di Melissano, Racale e Alliste dal 2011 al 2017, collaboratore per la redazione sportiva del Nuovo Quotidiano di Puglia dal 2015.

Articoli Correlati

  • pentathlon-lanci-lecce-ott-20 ATLETICA – Pentathlon Lanci Master di Lecce, tra i campioni italiani c’è anche una nonnina novantenne

    Edizione particolare, in una stagione sportiva anomala, quella del Campionato italiano di Pentathlon Lanci Master, svoltasi al “Montefusco” di Lecce nello scorso weekend, organizzato dalla Fidal Lecce e che ha visto partecipare atleti da ogni parte d’Italia. La manifestazione, che si è svolta per la terza volta in 15 anni a Lecce, ha assegnato i…

  • grandprixleuca-set-2020-atletica ATLETICA – “Gran Prix Capo di Leuca” a Lecce: tutti i vincitori, categoria per categoria

    Nel weekend si è svolta al “Montefusco” di Lecce la prima edizione del “Grand Prix Capo di Leuca”, manifestazione organizzata dall’Asd Atletica Capo di Leuca, che ha decretato i campioni provinciali Master dei 5.000 metri. Categoria SF45: Stefania Zilli; SF35: Maria Manca (Nuova Atletica Copertino); SF40: Daniela Corina (Salento Free Runner); SF50: Lucia Micocci (Polisportiva…

  • corri-con-don-tonino-ugento-300619-ph-ngm PODISTICA – Doppio appuntamento in arrivo a Torre San Giovanni, organizzazione Asd Atletica Capo di Leuca

    Doppio appuntamento podistico in arrivo per domenica 6 settembre a Torre San Giovanni, marina di Ugento. L’Asd Atletica Capo di Leuca del presidente Luca Scarcia ha organizzato l’ottava edizione della “Corri con Don Tonino” e della “Wild Zeus Race”, il tutto nel rispetto delle norme anti-Covid 19 per evitare assembramenti e garantire la sicurezza. Alle…

  • lanciano-francesca-fidal ATLETICA – Assoluti di Padova, gara da dimenticare per Francesca Lanciano

    Sesto posto finale per Francesca Lanciano agli assoluti che si sono svolti a Padova nel weekend. La triplista di Specchia ha fatto segnare, come miglior prestazione, la misura di 12,70 metri al quinto tentativo, ben al di sotto del suo primato personale di 13,59, outdoor (Barcellona 2012) e 13,57 indoor (Ancona 2019). D’altronde, sulla preparazione…

  • running-generica PODISTICA – Come la corsa può migliorare il tuo benessere generale

    Siamo abituati a pensare al running, o alla corsa, semplicemente come uno sport. Da praticare in associazione alla dieta, per mantenersi in forma, per rimanere elastici anche durante la terza età, o magari per divertirsi con gli amici alle maratone cittadine. Ma sapevate che la corsa, anche quella più leggera – anzi: soprattutto quella –…