foto: A.C. Konan, doppietta a Torino nel 2004ph: Coribello/SS
LECCE – Quel Giorno della Liberazione del 2004 che rimase nel cuore dei tifosi giallorossi…
È di nuovo tempo di campionato. Alle ore 18, Juventus e Lecce apriranno i giochi della 33esima giornata di Serie A, in contemporanea con Atalanta-Spezia e Sampdoria-Torino. Fari puntati anche al “Bentegodi”, dove, alle 21, il Verona se la vedrà con l’Inter.
A Torino sponda Juventus, il Lecce ha vinto una sola volta in 19 incontri, con altri cinque pareggi e 13 sconfitte. Quella vittoria a Torino, quando ancora si giocava al “Delle Alpi”, ovviamente, è rimasta nel cuore di tutti i tifosi giallorossi. Era il 25 aprile 2004 e la spumeggiante formazione di Delio Rossi s’impose ai bianconeri per 4-3: vantaggio Trezeguet, ribaltone giallorosso con Franceschini, doppietta di Konan e Chevanton, secondo e terzo gol juventino di Maresca e Del Piero. Sulla panchina della società di casa c’era il futuro campione del mondo, Marcello Lippi.
L’ultimo confronto diretto giocato a Torino fu una secca sconfitta per la squadra allora allenata da Fabio Liverani, in dieci dal 32′ per l’espulsione di Lucioni: 4-0 con gol di Dybala, Ronaldo su rigore, Higuain e De Ligt, 26 giugno 2020. Entusiasmante, ma, alla fine dei conti, vano, fu il pareggio per 1-1 contro la Juventus di Antonio Conte, in vantaggio all’8′ con Marchisio e poi raggiunta da un Lecce in dieci uomini per l’espulsione di Cuadrado in avvio di ripresa, con rete facile facile di Bertolacci dopo una papera di Buffon. Era il 2 maggio 2012.
Allo Stadium arbitrerà Francesco Fourneau di Roma 1, vecchia conoscenza giallorossa sin dai tempi della Serie C. Con il fischietto capitolino in campo, i giallorossi hanno raccolto cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte.
(dati wlecce.it)