LECCE – L’ultimo successo in casa contro il Palermo manca dal 2006
Bilancio quasi in pareggio per Lecce e Palermo che domani si incontreranno al Via del Mare per la 47esima volta in una partita ufficiale. I rosanero hanno vinto per diciassette volte contro le quindi della compagine salentina. Gli incontri si sono disputati soprattutto in Serie B mentre negli ultimi anni il palcoscenico è stata la Serie A.
BENE IL LECCE IN CASA – Gran parte delle vittorie giallorosse contro il Palermo è arrivata tra le mura amiche. Infatti dei quindici successi in totale ben dodici sono quelli ottenuti in casa, il primo dei quali nella lontana stagione 1928-1929. Una doppietta di Lanza stese la squadra palermitana in una partita valida per il secondo turno del campionato di Prima Divisione
LO SMACCO DELL'1-7 – Tra i numerosi precedenti fra le due squadre le cui tifoserie sono gemellate da tanti anni va ricordata una delle peggiori sconfitte patite dai giallorossi in casa. Era l'ottava giornata del campionato di B, un torneo che vide il Lecce scivolare verso l'inferno della Serie C1. In quella partita il Palermo passò avanti con Campilongo cui rispose poco dopo per i giallorossi la rete di Biondo. Fu l'unico squillo di un pomeriggio terribile per il Lecce. Il primo tempo terminò 1-4 con quattro reti di Campilongo. Nella ripresa arrivarono altre tre sberle una delle quali siglata ancora da Campilongo che di sicuro non dimenticherà mai quella partita.
ULTIMA VITTORIA IN CASA – L'ultimo successo in casa del Lecce è arrivato nella stagione 2005-2006 quando i giallorossi allenati da Roberto Rizzo superarono per 2-0 il Palermo del futuro allenatore giallorosso Papadopulo. I gol furono realizzati da Vucinic e Giacomazzi.
IL SUCCESSO PIÙ BELLO – Ma la vittoria che i tifosi del Lecce ricordano con maggiore entusiasmo fu il 3-0 all'ultima giornata nella stagione 2002-2003 di Serie B. Il Via del Mare era stracolmo come poche volte si è visto nella storia centenaria del Lecce. La partita valeva un'intera stagione: il Lecce si gioca la Serie A contro il Palermo che interpretò una splendida stagione e che dimostrò di essere ormai quasi pronto per la Serie A che poi arrivò l'anno successivo. I giallorossi iniziarono la partita con un ritmo impressionante e passarono al 12° con Camorani abile a concludere una splendida ripartenza. Nel secondo tempo arrivò prima il raddoppio di Giacomazzi e poi il marchio del giovanissimo Bojinov. Il triplice fischio finale dell'arbitro sancì ufficialmente il termine della stagione, il ritorno in Serie e dette il via ai festeggiamenti.