LECCE – I ricordi di Pasculli: “Che derby nel 1986/87 col Taranto. Quando segnai al 90′ fu tripudio”

barbas pasculli ph lecce amarcord

Foto: a sinistra, P. P. Pasculli (@Lecce amarcord)

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno |

Nel prossimo turno di Lega Pro andrà in scena il derby fra Taranto e Lecce. Nella stagione 1986/87, rossoblù e giallorossi si incrociarono allo “Iacovone” nel campionato di Serie B e allora la contesa terminò sul 2-2. In “zona Cesarini” fu decisivo il guizzo di Pedro Pablo Pasculli. “Ricordi gli spalti gremiti – ricorda l’ex attaccante argentino – che fecero da cornice alla sfida. I nostri avversari erano allenati dal leccese Renna ed in campo potevano contare su calciatori del calibro dei centravanti De Vitis e del fantasista Maiellaro ed erano una buona formazione. Fu un derby combattutissimo, come deve essere per definizione una gara nella quale, oltre al risultato sportivo, c’è in ballo anche il campanile”.

“Il gol del momentaneo 1-1 fu firmato da Miceli, nostro libero e capitano – aggiunge Pasculli – mentre la rete del 2-2 la misi a segno io, proprio al 90′. Per i nostri tifosi, che ci avevano seguiti in massa allo Iacovone, fu un tripudio. Domenica prossima il derby contro i rossoblù tornerà dopo tanti anni in Lega Pro. Sulla carta tra i due complessi c’è una grande differenza a tutto vantaggio del Lecce, ma questo non significa certo che i giallorossi avranno vita facile. Tutt’altro”.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati