
LECCE – Baroni, con l’Udinese per ripartire: “Avversario duro ma pensiamo a noi, tutti uniti”. Convocati
L’allenatore del Lecce Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida interna di campionato con l’Udinese che aprirà la trentaduesima giornata.
Una gara in cui il Lecce dovrà farsi trovare pronto per riprendere il cammino verso la salvezza: “Siamo partiti a maggio, sono undici mesi che siamo in Serie A e ci manca un mese circa per scrivere una pagina di storia importante. Domani è una tappa verso l’obiettivo che vogliamo tutti raggiungere. La squadra lavora, io li vedo, vogliamo fare una partita da Lecce. L’avversario ha fisicità, corsa, qualità, noi dobbiamo guardare avanti e dobbiamo guardare noi e quello che dobbiamo fare”.
A sinistra ci sarà una defezione: “Abbiamo due terzini molto giovani, entrambi molto utilizzati. Anche Pezzella era in condizione ma stanotte ha avuto un virus e non è stato disponibile oggi e nemmeno domani. Gallo sta facendo bene, deve avere testa libera e far andare le gambe com’è sempre stato”.
Nelle ultime gare per il tecnico l’atteggiamento difensivo è stato comunque buono: “Non sono d’accordo che la squadra non sia al massimo. Anche domani incontriamo squadra che ha centimetri, purtroppo non siamo solo noi a subire le palle inattive. Sul primo gol di Leao si è trovato un elemento a volare, sul secondo gol è questione di centimetri che passa in mezzo alle gambe. Non è questione di atteggiamento, il Milan ha calciato pochissimo, noi lo abbiamo fatto più di loro ma questo è avvenuto anche con Samp e Napoli. Serve fare evidentemente ancora di più”.
Sulle fasce d’attacco restano diverse le soluzioni: “Con Oudin mezzala abbiamo una risorsa in meno sulla fascia anche se Helgason ci sta lavorando. Banda ha portato spensieratezza, è una risorsa importante e vediamo, se non parte subentra. Per noi è un elemento importante, come lo sono gli altri, ognuno fa il suo”.
Ora sotto con il finale di stagione: “Questa squadra deve avere energia fisica, mentale, non è nel nostro dna giocare male e vincere. Dobbiamo pensare alla prestazione perché per come siamo noi dobbiamo passare di lì. Servono compattezza, sacrificio, dedizione. Sapevamo il campionato fosse difficile, non solo per noi”.
Infine un chiaro messaggio ai tifosi: “La squadra domani deve andare in campo ed emozionare, dare tutto. La nostra è un’avventura, ci manca l’ultimo pezzo e dobbiamo farlo insieme nella sofferenza e nella compattezza. Non ho dubbi in merito”.
Ecco la lista dei convocati:
PORTIERI: Bleve, Brancolini, Falcone
DIFENSORI: Baschirotto, Cassandro, Gallo, Gendrey, Tuia, Ceccaroni, Romagnoli, Umtiti
CENTROCAMPISTI: Askildsen, Maleh, Helgason, Hjulmand, Gonzalez, Blin
ATTACCANTI: Banda, Ceesay, Oudin, Strefezza, Di Francesco, Voelkerling, Colombo
Assenti Dermaku e Pongracic per infortunio, Pezzella per un virus.