Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA PARTITA – Al Lecce non basta l’acuto di Miccoli: 1-1 a Benevento, si decide tutto al ritorno

Nell’attesa semifinale d’andata dei playoff promozione, il Lecce di Franco Lerda si vede imporre il pareggio per 1-1 da un Benevento di Brini mai domo, nonostante i favori del pronostico fossero dalla parte dei salentini e pur dovendo rimontare il vantaggio iniziale di Miccoli. Un pareggio in ogni caso giusto, al termine di una gara che ha visto i padroni di casa più dinamici e pericolosi, ma con di fronte un Lecce attento e pronto ad approfittare di ogni errore altrui. Un risultato che lascia dunque in bilico le due squadre, che si giocheranno la stagione nella gara di ritorno, in programma domenica prossima al “Via del Mare”.

Nel primo tempo le due compagini preferiscono non spingere sull’acceleratore, restando guardinghe e con difese molto basse per non scoprirsi in contropiede, soprattutto nei primi venti minuti, dove i ritmi sono molto bassi e non si registrano occasioni da rete. I primi a provarci e ad aumentare il proprio raggio d’azione sono i beneventani, che lanciano il primo squillo al 20′ con Evacuo, abile a liberarsi bene su azione d’angolo ma la cui conclusione viene fuori svirgolata. Benevento vicino al vantaggio al minuto 27 quando Lopez interviene goffamente sul cross teso di Campagnacci rischiando l’autorete, ma Caglioni mostra riflessi prontissimi deviando in angolo. Al 33′ il Lecce prova a dare segni di vita con Miccoli, che raccoglie una palla vagante al limite dell’area ed al volo calcia al lato. Al minuto 39 i salentini passano a sorpresa in vantaggio proprio con il capitano Miccoli, che calcia fortissimo una punizione della sinistra e, complice una deviazione di Di Cuonzo, insacca il gol dell’1-0. I padroni di casa mancano di una vera e propria reazione, ma improvvisamente nei minuti di recupero la gara si accende. Al 46′ bel contropiede di Mancosu che lancia Campagnacci, il cui destro potente è deviato in angolo da un impeccabile Caglioni. Un minuto più tardi è Ferreira Pinto a provarci, ma la sua staffilata da fuori è respinta da Baiocco. Sul capovolgimento di fronte, Evacuo lancia Mancosu il quale, solo davanti a Caglioni, calcia clamorosamente alto.

Nella ripresa il Benevento entra in campo con la voglia di raddrizzare subito il risultato e schiaccia un Lecce in difficoltà nella propria metà campo. Al 6′ ancora una superba parata di Caglioni evita il pareggio, con l’ex portiere del Crotone abile a deviare d’istinto il colpo volante ravvicinato di Evacuo su assist da calcio piazzato di Mancosu. Al 19′ arriva il pareggio: bello scambio sulla sinistra tra Evacuo e Negro, il cui cross teso è deviato in rete di testa da Mancosu, lesto ad anticipare Papini e Abruzzese. Tre minuti dopo i padroni di casa sfiorano il vantaggio con l’ex di turno Melara, che spreca da pochi passi calciando alto l’assist di Campagnacci. Al 24′ si rivede finalmente il Lecce: su punizione di Miccoli, Abruzzese manca per pochissimo la deviazione sottoporta, con il pallone che sfiora il palo alla sinistra di Baiocco. Dieci minuti più tardi spettacolare tentativo di Campagnacci, la cui sforbiciata finisce di poco alta sulla traversa. Nel finale la gara cala notevolmente di intensità e le occasioni da rete latitano fino all’ultimo minuto di gioco, quando Miccoli prova per l’ennesima volta a colpire con una punizione sempre dalla sinistra, ma stavolta Baiocco è attento e glissa il risultato sull’1-1 finale.

Le due squadre si incontreranno nuovamente, per la gara di ritorno della semifinale, domenica prossima in casa dei giallorossi salentini.