Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I PRECEDENTI – A Palermo l’esordio di De Canio

Mister Luigi De Canio festeggerà al Barbera di Palermo il suo 53° compleanno. E proprio in quello stadio che l’ha visto all’esordio sulla panchina del Lecce, in sostituzione di Mario Beretta. Non andò granché bene, la sua squadra se ne uscì con cinque reti sul groppone e col morale sotto i tacchi. Era il 15 marzo 2009 e i rosanero andarono in gol due volte con Cavani, Simplicio, Miccoli e Kjaer. L’ultimo ad arrendersi fu Simone Tiribocchi, che mise a segno una bella doppietta.

Quello del marzo dell’anno scorso fu anche l’ultimo degli incontri giocati da Palermo e Lecce allo stadio Barbera. Per il resto, nei 21 incontri sin qui disputati, il Lecce ha vinto solo in tre occasioni, perdendone undici.

L’ultima volta che la squadra giallorossa uscì vittoriosa dalla Favorita risale al novembre 1996, campionato di serie B. I padroni di casa sembravano aver messo la partita sui giusti binari, con il doppio vantaggio firmato dalle reti di Saurini (che si fece parare anche un rigore da Lorieri) e Favi. Poi, negli ultimi venti minuti, il Lecce di Ventura decise di rompere gli indugi e fu protagonista di una memorabile e storica rimonta: Francioso, Casale e ancora Francioso mandarono in estasi i tifosi salentini.

Nei tre confronti diretti giocati in serie A, il Lecce ha sempre perso contro i rosanero. Tanti gli ex da ambo le parti: Benussi e Bovo nel Palermo, Giacomazzi, Munari, Di Michele e Jeda nel Lecce. Più il jolly: quel Fabrizio Miccoli che tanti tifosi vogliono in maglia giallorossa prima che smetta di dare spettacolo sui campi di calcio.