IL CORSIVO – Otto anni al servizio dei nostri lettori: auguri SalentoSport!

Otto anni fa come oggi nasceva SalentoSport. Il primo articolo pubblicato della nostra storia fu il resoconto dell'amichevole tra Lecce e Valencia della sera prima, giocata al Via del Mare

otto

Siamo arrivati a soffiare sull’ottava candelina della nostra storia. Otto anni fa come oggi, in quella tarda mattinata di quel lunedì 23 agosto 2010, proprio alle 12.30 come ora, tra mille difficoltà, mille incognite e tanta voglia di partire ufficialmente, veniva pubblicato il primo articolo sul nostro giornale on line. Il resoconto dell’amichevole tra Lecce e Valencia al Via del Mare, finita 0-2 per gli spagnoli.

Da quel momento in poi la nostra passione per questo lavoro e l’immutato e costante spirito di sacrificio ci ha portato, sin qua, a raggiungere il considerevole numero di 40mila articoli pubblicati in otto anni. Cinquemila all’anno, 416 circa al mese, di media.

Ma non è solo una questione di numeri. Quello che ci ha spinto ad andare avanti, sfidando qualsiasi previsione negativa, è stata la stima e il riscontro che abbiamo avuto, sin da subito, coi nostri lettori. E, sicuramente, una buona dose d’incoscienza.

Stringendo i denti, leccandoci le ferite e facendoci scudo delle avversità, siamo giunti sino ad oggi, alla vigilia di una nuova stagione agonistica, con passo lento ma inesorabile. E, a volte, stanco, non c’è da nasconderlo.

Ci siamo sempre stati, da otto anni a questa parte, nel bene o nel male, sbagliando o facendo cose apprezzabili. Se ci saremo ancora dipenderà da diversi fattori, alcuni dei quali non dipendono da noi. Staremo a vedere.

Intanto soffiamo su queste otto candeline. Cominciamo a “camminare verso i nove” (come dicono le nostre nonne) e godiamoci il momento, fieri e orgogliosi di quanto abbiamo fatto sinora. Prosit, SalentoSport!

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • lecce-2012-2019 IL CORSIVO – Lecce, un risveglio da circoletto rosso dopo sette anni di Via Crucis

    Duemilacinquecentocinquantaquattro giorni (2.554/00). Oppure 365 settimane. Oppure 84 mesi. Oppure, semplicemente, sette anni. Sono quelli trascorsi dall’amara notte di Verona – in cui il Lecce di Cosmi diede l’anima ma non riuscì a strappare la permanenza in massima serie – sino al pomeriggio di ieri, quando, in massima serie, i giallorossi ci sono tornati con tutti…

  • LECCE – Va via l’anno perfetto: cento di questi 2018!

    Si apre con un pareggio per 1-1, si chiude con un pareggio per 1-1. Ma, con una sostanziale differenza: quella di categoria. Il 2018 del Lecce è stato, a dir poco, perfetto. Dal pari interno col Catania, 21 gennaio, al pari di ieri sera contro lo Spezia, i giallorossi hanno infilato (coppe escluse) ben 59…

  • auguri-anno-nuovo-2018-salentosport-rcomposto BUON 2018!

    Per una volta facciamo anche noi i banali, citando uno dei pezzi più famosi di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”. Caro amico lettore, ti scriviamo alla fine di un anno faticoso, il settimo dalla nostra fondazione. Un anno, quello che a breve andrà via, che ci ha regalato tante soddisfazioni sul piano della crescita, della…

  • lega-pro-playoff-sorteggi IL CORSIVO – Playoff Lega Pro, un regolamento discutibile e tutto da rivedere

    Tre squadre del girone B e una del girone A. Assenza, pesante, di qualsiasi rappresentante del girone C, quello – a detta di tutti gli osservatori – più duro e difficile da giocarsi. Questo è il dato che emerge dal quadro designato per le semifinali playoff Lega Pro. Una sola ne uscirà vincitrice al termine di…

  • buon-anno-salentosport-2017 IL CORSIVO – Il nostro brindisi per il 2016 che se ne va e per il 2017 che arriva

    Fine anno, è momento dei bilanci di rito. Si chiude un anno più che positivo per noi di SalentoSport, caratterizzato dalla conferma, dalla crescita e dal cambiamento. Dati alla mano ci siamo confermati essere la principale testata giornalistica online per ciò che concerne tutto lo sport salentino. Molti lettori ci hanno continuato a seguire fedelmente…