NARDÒ – Un Toro affamato ne fa tre al Potenza
Un Toro voglioso e affamato si impone con autorità su un Potenza ricco di buona volontà ma imbottito di under. Finisce 3 a 0 al “Giovanni Paolo II” con le reti granata messe a segno da Corvino al 17′, Bagnoli al 64′ e da Antico al 75′. Mister Renna non può ancora schierare in avanti Di Piedi e lascia in panchina l’altro neo acquisto Lomasto. A comporre il trio difensivo ci sono Taurino, Antico e Febbraro che sostituisce capitan Vetrugno, che sconta oggi l’ultimo dei due turni di squalifica. Sugli esterni Montenegro e Pasca. In mediana parte titolare Rescio con Marzocchi, rientrante dal primo minuto dopo un lungo infortunio, e Difino. Davanti scelte obbligate, con i soli Bagnoli e Corvino a disposizione.
Il Potenza di mister Volini, fanalino di coda, si presenta a questo match con una formazione giovanissima in cui il più “anziano” è Polichetti, classe 1990. Sono ben otto gli under in campo nelle fila rossonere. Toccherà a Lancellotti e Grieco provare a creare pericoli dalle parti di Mirarco. Da segnalare la presenza dell’ex granata Limatola che però due stagioni fa in Salento non trovò spazio.
Il Toro parte forte e chiude gli ospiti nella propria metà campo. Ospiti che si limitano a ripartire in contropiede senza però creare grossi pericoli alla porta neretina. Già al 1′ ci prova Corvino da fuori con la palla che sfiora il palo. Poi è Montenegro, dopo un’uscita sbagliata di Della Luna, a tentare la conclusione dal limite senza però inquadrare lo specchio. I rossoneri si fanno vedere all’8′ con Ripoli che scappa a Montenegro e si presenta tutto solo davanti a Mirarco. E’ provvidenziale la diagonale di Taurino in chiusura. L’episodio che sblocca la gara arriva al quarto d’ora. Rescio se ne va in area e viene steso da Polichetti, per il sig. Paterna di Teramo è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Corvino che insacca spiazzando Della Luna. Dopo il vantaggio, il Toro amministra senza soffrire ma non si rende più pericoloso dalle parti del portiere lucano.
Nella ripresa i ragazzi di Renna scendono in campo determinati a chiudere i conti e ci riescono subito grazie anche all’inferiorità numerica degli avversari, dovuta all’espulsione per doppio giallo di Grieco. Al 64′ Montenegro mette in mezzo un bel cross su cui si avventa Bagnoli che gira in rete per il suo primo gol stagionale. Incontenibile la gioia dell’under granata. Girandola di sostituzioni e tris neretino.
Al 75′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Antico salta più in alto di tutti e batte Della Luna. Quest’oggi però il Toro è implacabile e sfiora il poker in più occasioni. All’80’ Difino se ne va e spara sul portiere, la sfera arriva a Recchia che, con la porta praticamente sguarnita, spara alle stelle. Un minuto più tardi ci prova Rescio con un’azione personale ma il suo tiro si spegne a lato di un soffio. Nei minuti finali mister Renna fa esordire Trofo e Saracino, entrambi classe ’95, ma non accade più nulla di emozionante.
Tre punti fondamentali che incrementano il vantaggio sulla zona pericolosa e che portano il Toro in ottava posizione in classifica. Nessuno all’inizio di quest’avventura avrebbe immaginato tutto ciò. Merito di un gruppo unito, di un mister che sa lavorare con i giovani e di una dirigenza che ha fatto tanto con poco. Domenica i granata chiuderanno il girone d’andata con la trasferta sul campo del Sant’Antonio Abate, compagine alla ricerca di punti salvezza.
NARDÒ: Mirarco, Febbraro, Pasca (82′ Saracino), Difino, Antico, Taurino, Montenegro, Marzocchi (75′ Trofo), Bagnoli (68′ Recchia), Corvino, Rescio. All. Renna. A disp. Sakho, Lomasto, Vigliotti, Ratta.
POTENZA: Della Luna, Vaccaro, Raspaolo (75′ Spiezia), Ambrosino, Schettino, Polichetti, Ripoli, Tancredi, Limatola (81′ Trerotola), Lancellotti (64′ Guarnera), Grieco. All. Volini. A disp. Falcone, Savoia, D’Ambrosio, Nolè.
ARBITRO: sig. Daniele Paterna di Teramo.