NARDÒ – Arriva l’imbattuto Gladiator, il Toro alza lo scudo e ritrova il suo bomber
Gara sulla carta proibitiva per il Nardò, che nel dodicesimo turno di Serie D ospiterà al “Giovanni Paolo II” il Gladiator. I sammaritani stanno fin qui dominando il girone e, assieme all’Ischia, guardano tutti dall’alto verso il basso forti dei 27 punti conquistati. Il Toro invece, dal canto suo, risulta non meno affamato. Dopo il noioso ma importante pareggio di Trani, i granata cercheranno di riconquistare preziosi punti salvezza tra le mura amiche.
Tocca sfogliare l’album dei ricordi per risalire agli ultimi precedenti tra le due compagini. Correva l’anno 79-80, nel Girone E di Serie D quando il Nardò di bomber Pepe pareggiò 0-0 in casa e perse 1-0 (decise Riviello) in terra campana. Nella stagione precedente, 78/79 sempre in Serie D, il Toro di mister Catalano si impose per 3-1 (Cesari, Pellegrini e Fagianelli per i granata; Avino per gli ospiti) in casa e impattò sul 2-2 (doppio Facchinetti per il Toro, Avino e Sessa per i padroni di casa) nella tana nerazzurra.
Buone notizie di formazione per mister Renna, che resterà fedele al 3-4-3. Majella in settimana si è allenato coi compagni e quasi sicuramente si riprenderà il suo posto in attacco (in alternativa pronto Davide Taurino), spalleggiato da Corvino e Bagnoli. A centrocampo Montenegro a destra e Lanotte a sinistra (che però soffre di una contrattura, in pre allarme Mastria e Pasca). In mezzo Difino e Giordano. Confermato il blocco difensivo composta da Roberto Taurino, Vergori e Vetrugno, davanti a Mirarco. Marzocchi sta meglio e dovrebbe partire dalla panchina.
Assieme a Chieri e Turris, dalla Serie D alla A, il Gladiator risulta una delle tre imbattute d’Italia. Un bel biglietto da visita per i sammaritani, forti di sette vittorie nelle ultime sei uscite. Sarà un ritorno al “Giovanni Paolo II” per gli ex Armonia, Terracciano e Puccinelli. Mister Squillante, tra infortuni e squalifiche, dovrà rinunciare a Del Sorbo (bomber della squadra con cinque reti), Gatta e Bizzarro. Nel 4-3-3 in porta Maiellaro; difesa composta da Leone, Borrelli, Terracciano e Pastore. In mediana l’estro di Di Pietro (tre gol all’attivo) con Bonavolontà e Franchini. In attacco Mazzeo, Manzo e Longo.
La gara tra Nardò e Gladiator si disputerà al “Giovanni Paolo II” domenica a partire dalle ore 14,30. Arbitro dell’incontro il Sig. Matteo Proietti di Terni, un fischietto che non si può dire sia rimasto nel cuore dei tifosi granata, dopo i fattacci risalenti a tre stagioni fa, quando il Toro militava in Eccellenza e affrontava in trasferta il Terlizzi. Chi c’era difficilmente dimenticherà l’accaduto. Assistenti i Sigg. Giovanni Pellilli e Domenico Campitelli, entrambi della sezione di Termoli.