Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIVE! MATERA – TARANTO 3-2: ennesima sconfitta per gli uomini di Pettinicchio

Matera, stadio XXI Settembre – Franco Salerno
domenica 4 novembre 2012, ore 18.30
Serie D girone H 2012/13 – 10ª giornata

MATERA – TARANTO 3-2

RETI: 8' pt Fumai (rig), 10' pt Curri, 31' pt Ceccarelli, 15' st Tedino, 20' st Ceccarelli

MATERA (3 – 4 -3): Bianco, Quacquarelli, Pinna, Marinucci P., Ciano; Ruggiero, Streccioni (28' st Cardore); Silvestri (29' pt Ceccarelli), Di Gennaro; Cruciani, Todino. A disposizione: Pino, Ferrenti, Mirri, Rodriguez, Foderaro. Allenatore Giancarlo Favarin

TARANTO (3 – 4 – 3): Maraglino; Rosato, Prosperi, Prete, Biondo (11' pt Brancato), Cosentini, Gnoni, Stigliano, Bongermino (13' st Bufalino),Curri(28' st Sarli), Fumai. A disposizione: De Deo, Del Bergiolo, Cordua, Zaccaro. Allenatore Giacomo Pettinicchio.

ARBITRO: sig. Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale coadiuvato dai Sigg. Menicocci e Iacopino di Albano Laziale.

NOTE: Trasferta vietata ai tifosi del Taranto.Insistente pioggia prima del match. Ammoniti: Maraglino, Fumai, Prosperi, Rosato, Cardone, Pinna e Cruciani.

***

Termina dopo cinque minuti di recupero la gara del "XXI settembre". Vittoria meritata per gli uomini di Favarin, abili a rimontare due gol ad un Taranto privo di ogni qualsivoglia cattiveria agnostica. Ennesima umiliazione per i tifosi rossoblu, costretti ad assistere ogni domenica a spettacoli sempre più raccapriccianti. La classifica parla chiaro: otto punti in dieci partite. Serve una netta inversione di rotta. Grazie per l'attenzione, cari lettori. Alla prossima.

47' – Orribile il tentativo di Sarli che si infrange sulla barriera.

47' – Fallo su Brancato nei pressi dellimite dell'area di rigore

38' – Quarta ammonizione per il Taranto. Dopo Maraglino, Fumai e Prosperi tocca a Rosato.

37' – Ennesimo infortunio nelle fila del Matera, dopo Ceccarelli e Marinucci, stavolta è il turno di Pinna che si accascia al suolo colpito da crampi.

30' – Inguardabile il secondo tempo del Taranto, capace di dilapidare il doppio vantaggio accumulato nelle fasi iniziali del match.

20' – GOL DEL MATERA. Rimonta completata, ancora Ceccarelli buca Maraglino portando avanti i padroni di casa.

15' – PAREGGIO DEL MATERA. Dormita di Prete che decide di giocare un pallone che sarebbe dovuto finire fuori dallo stadio, gli avanti di casa recuperano il pallone ed in mischia Todino trova il pari.

13' – Fuori Bongermino, dentro Bufalino.

7' – Spinge il Matera che va vicino al pareggio prima con una gran botta di Cruciani respinta con i piedi da Maraglino, e poi con un colpo di testa di Di Gennaro sul quale il portiere rossoblu si ripete.

5' – Pregevole girata di Bongermino, che dal limite ci prova impegnando Bianco.

3' – Fumai si attarda nel battere un calcio d'angolo, l'inflessibile direttore di gare lo ammonisce.

Si riparte. Espulso durante l'intervallo il tecnico del Taranto, Giacomo Pettinicchio per proteste.

***

Terminata la prima frazione di gioco. Un bel Taranto conduce meritatamente per due reti a uno allo stadio XXI settembre – Franco Salerno di Matera. Da rivedere la poszione di Ceccarelli in occasione della marcatura dei padroni di casa.

Due i minuti di recupero concesso dalla terna arbitrale

42' – Miracolo di Maraglino che si oppone in maniera prodigiosa su una sassata a botta sicura di Cruciani, deviando in angolo.

40' – Scorribanda di Todino sull'out di sinistra, il cui cross dopo aver attraversato pericolosamente tutta l'area di rigore si spegne sul fondo.

34' – Clamoroso errore di Bongermino che a porta vuota non sfrutta una corta respinta di Bianco, sparando fuori da posizione favorevolissima.

31' – Gol del Matera, proprio Ceccarelli di testa dimezza lo svantaggio. Più di qualche dubbio sulla posizione del centravanti che sembra essere nettamente irregolare.

29' – Primo cambio anche per il Matera: entra Ceccarelli, esce Silvestri. Favarin si scopre buttando nella mischia un attaccante per un centrocampista.

26' – Il Matera prova a riorganizzarsi: bella trama dei biancazzurri che libera al tiro Streccioni, nessun problema per Angelo Maraglino.

11' – Il Taranto è costretto a ricorrere al primo cambio: fuori l'infortunato Biondo, dentro Brancato.

10' – INCRDIBILE IL TARANTO RADDOPPIA! Ancora Fumai serve Curri che con un piattone dolce dolce infila per la seconda volta la porta lucana.

9'- Parte Fumai che spiazza Bianco e porta avanti in Taranto. Uno a zero.

8' – Fumai apre per Biondo che viene stesso in area da Pinna: rigore e giallo per il difensore materano.

6' – Positiva partenza del Taranto, che per l'occasione indossa una casacca bianca con richiami rossoblu, pantaloncini e calzettoni bianchi, classica maglia azzurra per i padroni di casa

1' – Si parte, i rossoblu ampiamente rimaneggiati schierano in avanti il giovane Curri, nel lucani assente il funambolo Olivera.

Le due squadre non si affrontano in campionato da quattordici anni. L'ultimo confronto risale alla stagione 1997-98, terminato 3 -0 in favore della compagine jonica. Decisamente più recente l'ultimo incrocio di coppa: uno a zero per il Taranto,con gol di Colombini allo scadere.