Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GALLIPOLI – Sorriso giallorosso alla prima di ritorno, Di Maira e Rotunno affondano il Pomigliano

Il Gallo torna a cantare e lo fa in modo convincente. Quaranta ottiene il primo successo alla guida dei giallorossi, 2-0 sul Pomigliano in uno scontro diretto che lancia prepotentemente gli ionici in classifica. Una vittoria che mancava dall’ormai lontanissimo 16 novembre scorso (3-0 alla Puteolana), un vero toccasana per tutto l’ambiente ed una grande iniezione di fiducia proprio nella prima giornata di ritorno del girone H.

Quaranta riconferma la stessa formazione di sette giorni prima con il Francavilla in Sinni: la solidità difensiva si rivela nuovamente un perno attorno al quale costruire le future fortune, il cinismo, mancato nel turno scorso, oggi si dimostra determinante. È questo il menù con cui il Gallipoli liquida un avversario scomodo. La gara. Al 5’ Negro si accentra dalla destra e pensa al tiro, mancino strozzato e tutt’altro che pericoloso. Ottimo, qualche minuto più tardi, lo spunto dell’esterno gallipolino che saluta D’Apolito e mette in mezzo, Terracciano interviene aiutandosi con un braccio, il direttore di gara, Milardi di Torino, lascia correre. Al 13’ punizione velenosa di Mangiapane che regala al “Bianco” l’illusione del gol; dopo un buon avvio dei padroni di casa la gara si appiattisce nella sua fase centrale e bisogna attendere il 32’ per annotare una conclusione, questa volta di marca ospite, con Visciano che raccoglie una respinta corta della difesa giallorossa ma spara alle stelle. Al 34’ il Gallo mette la freccia: angolo di Mangiapane che taglia tutta l’area di rigore, sul secondo palo è puntuale Di Maira a gonfiare la rete per il suo secondo gol stagionale. E il raddoppio potrebbe arrivare subito, con un copione simile: sinistro tagliato di Mangiapane, Rosato di testa non inquadra lo specchio. Nel finale punizione insidiosa di Gatta che Gabrieli allontana con i pugni.

Al via del secondo tempo, è ancora Mangiapane ad imbeccare Di Maira con una giocata per palati fini, l’attaccante siciliano viene, però, murato in corner; sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, sfera a Rotunno che scarica un sinistro imprendibile e firma il raddoppio per l’undici di Quaranta. Il Pomigliano prova subito a rientrare in carreggiata con una strepitosa conclusione al volo di Improta, Gabrieli è sensazionale nel deviare in angolo al 10’; due minuti più tardi combinazione Pastore-Marasco, con il numero 10 campano che arriva alla conclusione, Gabrieli è attento. Il match cala inevitabilmente di tono, i giallorossi controllano senza troppi grattacapi, il Pomigliano è generoso ma confusionario: al 35’ ci prova Gatta a regalare un finale interessante, Gabrieli si distente e neutralizza. Dalla parte opposta, Di Maira potrebbe andare per la doppietta: controllo in area e girata fulminea, pallone sul fondo. Non accade più nulla, il triplice fischio sancisce la vittoria dei giallorossi che, risultati alla mano, compiono un significativo passo avanti verso la salvezza.