GALLIPOLI – La Juniores del Gallo di mister Acquaviva trionfa nel girone M al termine di un cammino straordinario

Foto: @Massimo Coribello

Un trionfo, inaspettato, probabilmente, alla vigilia del torneo, conquistato all’ultima curva e non senza difficoltà. E forse per questo ancora più bello. La formazione Juniores del Gallipoli di mister Abramo Acquaviva, sabato scorso, si è laureata campione del girone M nel campionato nazionale di categoria, avendo la meglio sul Monopoli dopo un infinito testa a testa che, alla fine, ha visto primeggiare i giallorossi con merito.

Una stagione partita da lontano, una rosa costruita quasi scientificamente che nel tempo è cresciuta, trovando l’amalgama, gli equilibri e la consapevolezza necessari per credere nella vittoria in un girone dai valori molto livellati. Senza dubbio positiva la prima esperienza da allenatore per Acquaviva che, grazie al sempre preziosissimo e costante supporto del preparatore atletico Giorgio Venneri e del preparatore dei portieri Antonio Antonaci, ha saputo valorizzare i talenti presenti nel gruppo, improntando la squadra ad una filosofia di gioco sempre propositiva. Ed i numeri, in questo senso, sono la conferma dell’ottimo lavoro svolto: 47 i punti conquistati, frutto di 14 vittorie, 5 pareggi ed altrettante sconfitte; miglior attacco del girone con 57 reti messe a segno e miglior difesa con soli 22 gol al passivo.

Matteo Luca è stato il braccio armato di questo Gallipoli, con i suoi 22 bersagli, ma tanti sono i giovani giallorossi ad essersi messi in evidenza: Portaccio ha già esordito in Serie D, Sansò e Casalino sono entrati nel giro della Rappresentativa del girone H, Filoni e Vitali, sovente, hanno lavorato con la prima squadra. Ma continuare a snocciolare nomi sarebbe come fare un piccolo torto ad un gruppo affiatato e compatto, senza prime donne, che ha saputo tirarsi fuori con il lavoro dai momenti più complessi della stagione. E che ha già ripreso ad allenarsi, perché il successo in campionato non vuole essere un punto d’arrivo ma di partenza: a breve avranno inizio le fasi finali, in cui si confronteranno le vincenti dei vari gironi e dei playoff. Ed i ragazzi di Acquaviva si sono guadagnati sul campo il diritto di provare a coronare un altro sogno.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

Lascia un commento