GALLIPOLI – Con il Francavilla in Sinni a caccia della grande impresa, Germano: “Ogni gara come una finale”
“Per noi ogni gara dovrà essere come una finale”. Non è certo una frase fatta quella che Antonio Germano ha ripetuto, in queste settimane di lavoro, al suo Gallipoli. La situazione in classifica dei giallorossi è piuttosto critica ma, con un intero girone di ritorno da disputare, la salvezza resta un obiettivo possibile. Naturalmente a patto che la squadra cambi decisamente registro e riesca a garantire una certa continuità di risultati, soprattutto lontano dal “Bianco”, evitando scivoloni contro le pari grado. Emblematica, in questo senso, la statistica di Rosato e compagni: classifica alla mano, contro le ultime sei del girone, il Gallo ha conquistato solo 4 dei suoi 12 punti (vittoria con il Picerno e pari con il Manfredonia). Continuità, dunque, e migliorare lo score negli scontri diretti: questa la ricetta per provare a conquistare la permanenza.
Il Francavilla in Sinni di Ranko Lazic è senza dubbio l’avversario più scomodo per lanciare la rincorsa: i lucani sono la formazione che ha espresso il miglior calcio nel girone d’andata, occupano il secondo posto, viaggiano alla media di poco più di 2 reti realizzate a partita (35 totali) e detengono, insieme al Nardò, il primato della miglior difesa (15 gol al passivo). Servirà un Gallipoli in versione perfetta o quasi, dunque, per avere la meglio su una compagine, quella rossoblù, rodata ed ambiziosa.
Germano dovrebbe avere a disposizione tutti gli elementi della rosa: salutato Frigerio, toccherà con buona probabilità a Calderaro difendere i pali della porta giallorossa. La presenza dell’estremo difensore under libera un posto in campo, con il tecnico calabrese che dovrebbe optare per il tandem offensivo Khoris-Franzese. Anche per Lazic tutti disponibili e un solo dubbio, relativo al reparto avanzato, tra Pisani e Marzullo.