VIRTUS FRANCAVILLA – Partipilo evita il kappaò e riprende un Monopoli lanciato da Genchi

Termina 1-1 il derby del "Veneziani", con entrambe le reti nella ripresa: vantaggio dei padroni di casa su rigore, poi il pari biancazzurro nel finale

anastasi-virtus-francavilla-di-campi

Foto: ©G. Di Campi

Termina con un quasi salomonico 1-1 il derby del “Veneziani” tra Monopoli e Virtus Francavilla. Gara intensa ed equilibrata, senza tantissime emozioni, con due squadre che si sono confermate in un ottimo momento di forma, notizia positiva per i rispettivi tecnici, Scienza e D’Agostino, in chiave playoff.

Al 2’ ci prova Monaco su punizione, pallone velenoso che Menegatti respinge con qualche affanno. Al 19’ girata rapida di Salvemini, esecuzione centrale che Albertazzi addomestica. Al 26’, Sounas verticalizza alla perfezione per Longo, Triarico va a contatto con l’esterno di casa che cade in area: lascia correre il direttore di gara tra le veementi proteste biancoverdi. All’ultimo respiro della prima frazione Donnarumma impegna Albertazzi  alla deviazione in corner con un mancino insidioso su calcio piazzato.

Il primo squillo della ripresa è firmato Biason: il centrocampista argentino, al minuto 12, esplode un bel destro dalla distanza con Menegatti reattivo ed attento. Per i padroni di casa, sinistro violento su punizione di Sarao al 18’, pallone abbondantemente fuori misura. Al 23’, sulla punizione di Scoppa, Pino tocca la sfera con il braccio ostacolando Mercadante: nessun dubbio per il signor Mei di Pesaro che indica il penalty in favore del Monopoli. Dagli 11 metri il neo entrato Genchi trasforma.

D’Agostino non vuole tornare a casa sconfitto e getta nella mischia forze fresche in attacco, Parigi e Madonia. I cambi non sortiscono gli effetti sperati e sono i padroni di casa a rendersi ancora pericolosi al 37’ con Genchi, la cui conclusione mancina dal limite dell’area passa di poco alta sopra la traversa. Al 40’ arriva il pari del Francavilla: Partipilo ruba palla ad un avversario e lancia il break biancazzurro, Parigi gli restituisce la sfera al limite e l’ex Bisceglie colpisce con l’esterno trafiggendo imparabilmente Menegatti. Dopo quattro minuti di recupero cala il sipario sul match, con un pareggio che, probabilmente, accontenta tutti.


IL TABELLINO

Monopoli (Ba), stadio “V. S. Veneziani”
Domenica 22 aprile 2018 ore 18.30
Serie C 2017/2018 girone C – 36a giornata

MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1
Reti: 68’ Genchi (M) su rig., 85’ Partipilo (VF)

MONOPOLI: Menegatti; Ferrara, Bei, Mercadante; Rota, Scoppa, Longo (63’ Mavretic), Sounas, Donnarumma; Sarao (63’ Genchi), Salvemini. A disposizione: Bardini, Gallitelli, Zampa, Minicucci, Paolucci, Tafa, Russo, Eleuteri, Maselli. Allenatore: Scienza

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; De Toma, Maccarrone, Agostinone; Pino, Biason, Monaco (46’ Lugo Martinez), Mastropietro (60’ Di Nicola), Triarico (75’ Madonia); Partipilo, Anastasi (75’ Parigi). A disposizione: Saloni, Colonna, Sbampato, Viola, Demoleon, Arfaoui, D’Amicis. Allenatore: D’Agostino

Arbitro: Andrea Mei di Pesaro (Abruzzese-Laudato)
Note – Ammoniti: Sounas, Ferrara, Mavretic (M), Biason, Triarico (VF). Espulsi: /. Recupero: 2’pt, 4’st.

Luigi ALEMANNO
Giornalista pubblicista dal 2011, vicedirettore di SalentoSport.net. Responsabile della redazione sportiva di Teleonda dal 2009 al 2012, corrispondente per Piazzasalento dal Comune di Gallipoli dal 2012 al 2014, responsabile della comunicazione per la S.S.D. Gallipoli Football 1909 Srl dal 2012 al 2015.

Articoli Correlati

  • perez-leonardo-buffa-imagesport-tmw VIRTUS FRANCAVILLA – Arriva dal Cosenza il bomber di peso per i biancazzurri

    Ancora un rinforzo dal mercato estivo per la Virtus Francavilla. L’ultimo in ordine di tempo, perfezionato dal ds biancazzurro Mariano Fernandez, è Leonardo Perez, attaccante originario di Mesagne e proveniente dal Cosenza. Perez, classe 1989, è la classica punta centrale di peso. Alto 187 cm, cresciuto nei settori giovanili di Brindisi, Bari e Genoa, vanta…

  • partipilo-di-campi VIRTUS FRANCAVILLA – Arrivi e partenze: Partipilo saluta il gruppo, ingaggiato un centrocampista dal vivaio viola

    Il centrocampista Marco Marozzi è un nuovo tesserato della Virtus Francavilla. Il club biancazzurro ne ha comunicato l’ingaggio a titolo temporaneo, avendolo rilevato dalla sua società d’appartenenza, la Fiorentina. Marozzi è un classe 1999, nativo di Macerata, di ruolo centrocampista/mezzala destra. Cresciuto nel settore giovanile gigliato, dove ha fatto tutta la trafila, è stato, poi,…

  • magri-tiritiello-fernandez-virtus-francavilla-ago19 ph gianni di campi VIRTUS FRANCAVILLA – Dopo Baclet firma anche Tiritiello

    Andrea Tiritiello difenderà l’area di rigore della Virtus Francavilla anche nella prossima stagione. Il club del presidente Antonio Magrì ha infatti comunicato che il difensore nativo di Portoferraio, classe 1995, è stato acquisito in prestito anche per la stagione 2019-20 dal Cosenza, sua società di appartenenza. Tiritiello, presentato ieri alla stampa insieme ad Allan Pierre…

  • baclet-cosenza VIRTUS FRANCAVILLA – Arriva un attaccante ex Lecce e Martina a rinforzare la prima linea

    Arriva in prestito un elemento di sicuro affidamento per la rosa di mister Bruno Trocini. Nella tarda serata di ieri, la Virtus Francavilla ha comunicato l’ingaggio di Alain Pierre Baclet, attaccante di proprietà della Reggina. La punta francese classe 1986 ha, nel suo bagaglio, oltre 350 presenze nel mondo dei professionisti, tra Serie B e…

  • palo-sarao-bisceglie-virtus-francavillla 231218 g di campi VIRTUS FRANCAVILLA – Vicino l’esordio in Tim Cup, saluta tutti Sarao: il programma del 1° turno

    È previsto per le ore 17.30 di sabato 3 agosto l’esordio stagionale della Virtus Francavilla. I biancazzurri, nel primo turno eliminatorio di Tim Cup, se la dovranno vedere con il Novara sul terreno del rinnovato “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana. Non ci sarà Manuel Sarao che, nelle ultime ore, è passato al Cesena a…