Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VIRTUS FRANCAVILLA – D’Agostino: “Con l’Akragas voglio undici animali”. Le probabili formazioni

La classifica potrebbe portare a pensare ad un incontro più che abbordabile per la Virtus Francavilla, che domani pomeriggio se la vedrà con l’Akragas, ultima forza del girone. Ma Gaetano D’Agostino ha masticato troppo calcio per cadere nella trappola ed ai suoi lancia un messaggio forte e chiaro.

“Per me è la partita più difficile dell’anno – afferma il trainer palermitano in conferenza stampa – , abbiamo tutto da perdere. Nel calcio moderno non ci sono partite facili, servono sempre agonismo e voglia di lottare e di vincere. Solo con le qualità tecniche non si va da nessuna parte. Il calcio moderno è così, un calcio totale, dove puoi far bene solo se ci sono tutte le componenti. E noi con l’Akragas dovremo mettere in campo tutte le componenti per cercare di ottenere i tre punti”.

Il tempo per lavorare, in una settimana molto intensa, è stato poco, la chiave di lettura secondo D’Agostino è tutta nell’aspetto mentale. “Ho chiesto ai ragazzi di non aver l’atteggiamento mentale sbagliato – rimarca – . È una partita che va preparata tanto nelle motivazioni e loro lo sanno: con me chi non ha fame non gioca, perché non è uno sport singolo. Ho fatto loro il mio esempio in modo che sia di insegnamento: io, quando non ho avuto più fame, in tre anni sono passato dal Real Madrid alla Serie D e nessuno mi ha mai regalato niente. È il campo che parla, sempre. La prova del nove è sempre la domenica e quando c’è un atteggiamento non positivo di un singolo è la squadra che ne risente, perché c’è una responsabilità che si chiama gruppo. La tattica, quindi, lascia il tempo che trova, serve l’atteggiamento e contro l’Akragas voglio undici animali”.

Per quanto riguarda l’undici da mandare in campo, D’Agostino potrebbe spostare Pino nei tre difensori, con il ritorno di Albertini dal 1’ e di Agostinone in corsia mancina. A centrocampo, ballottaggio tra Buono e Folorunsho; in attacco con Saraniti si candida Madonia a partire dall’inizio. Queste le probabili formazioni.

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Pino, Maccarrone, Prestia; Albertini, Biason, Buono, Sicurella, Agostinone; Saraniti, Madonia. Allenatore: D’Agostino

AKRAGAS: Vono; Mileto, Pisani, Danese; Sepe, Carrotta, Vicente, Saitta, Russo; Salvemini, Parigi. Allenatore: Di Napoli