SERIE B – Caos Palermo, rigettata la richiesta di sospensiva dei playoff. Ma i rosanero non si arrendono…
La griglia dei playoff di Serie B, che eleggerà la terza squadra promossa in massima serie, dopo Brescia e Lecce, dovrebbe prendere regolarmente il via questa sera alle ore 21 con la partita tra Spezia e Cittadella. Almeno, così sembra, allo stato delle cose.
La Corte d’Appello federale, infatti, ha rigettato il ricorso dell’Us Città di Palermo che chiedeva la sospensiva per l’inizio dei playoff, in attesa del verdetto dello stesso Tribunale d’appello, previsto per giovedì 23 maggio (a playoff, quindi, già in corso).
In sostanza, per la Corte, anche l’inizio dei playoff non impedirebbe alla Lega B di prendere atto dell’eventuale sentenza favorevole al Palermo e, quindi, di annullare le gare sin lì disputate per rimodulare la griglia e il calendario della post-season; la Corte considera anche “prevalente” l’interesse delle altre società all’ordinario svolgimento della fase finale dei playoff, così come definisce “prevalente” l’interesse della stessa Lega B che, nell’ambito dell’autonomia di cui dispone, ha legittimamente ritenuto di dare immediata esecuzione alla decisione del Tribunale di primo grado, senza attendere l’eventuale pronunciamento della Corte d’Appello.
Il Palermo Calcio, intanto, ha presentato ricorso cautelare presso il Collegio di Garanzia del Coni, teso a sospendere l’inizio dei playoff già da prima delle 21 di questa sera. Ricordiamo che la Lega B ha immediatamente recepito il giudizio del Tribunale di primo grado, retrocedendo il Palermo all’ultimo posto della classifica e “salvando” la Salernitana che avrebbe dovuto giocare i playout contro il Foggia, allo stato delle cose retrocesso in terza serie insieme ai rosanero, al Carpi e al Padova.