GALLIPOLI – Il Gallo mette la quinta, San Cesario travolto
Buona la prima. Questo il titolo che riassume alla perfezione l’esordio del nuovo allenatore, Amleto Massimo, sulla panchina giallorossa: una scorpacciata di gol, ben cinque rifilati ad un San Cesario che specie nella prima frazione non dispiace ed anzi crea qualche grattacapo dalle parti di Stanca. Gallo apparso un po’ contratto e timoroso che bada al compitino salvo poi dilagare nella ripresa in cui viene fuori tutta la superiorità tecnica dei ragazzi del presidente Barone.
Dopo una logica fase di studio al primo affondo i padroni di casa trovano il vantaggio al dodicesimo: gran palla di Romano per Renis, abile nel controllo e a freddare con un diagonale rasoterra l’estremo difensore ospite. Terzo centro nel torneo per l’ex centravanti del Mesagne. Immediata risposta del team di Greco con Urso determinante nel salvare da pochi passi dopo la sponda di Caputo sul cross interessante di De Pandis. Ancora Renis in cattedra al ventunesimo quando riceve da De Razza e scarica il suo sinistro con forza ma non trova l’incrocio per una questione di centimetri. Al venticinquesimo San Cesario vicino al pari con la bordata direttamente su punizione di De Pandis che costringe Stanca agli straordinari. In chiusura di prima frazione il cambio di gioco di Luperto mette Notaro davanti porta da posizione invitante, ma la conclusione dell’attaccante viene bloccata ancora bene dal numero uno del Gallo.
Secondo tempo decisamente pirotecnico: al quarto Nobile apparecchia per Renis, girata lesta e bella stilisticamente ma alta sulla trasversale. Al settimo Ciccarese lancia in contropiede Notaro, buono il movimento meno il diagonale del numero 7 che si perde sul fondo. Al decimo raddoppio giallorosso: punizione spedita in area da Castrignanò il primo tentativo di Casalino viene murato, ma ancora il difensore è il più lesto di tutti a recuperare la sfera calciandola imparabilmente alle spalle di Capone. Secondo centro in campionato per Casalino dopo quello realizzato a Novoli.
àˆ Nobile a cercare la via del gol al minuto 13 con un bel pallonetto dopo aver bruciato il suo marcatore, ma Capone intercetta e blocca plasticamente. Sempre l’attaccante copertinese trascorsi 60 secondi viene assistito dal compagno di reparto e presentatosi in area da sinistra si divora la palla del tre a zero. Al ventiseiesimo Capone la combina grossa servendo ancora Nobile ma poi si riscatta intervenendo prontamente sull’ennesimo tentativo del numero 9. A ridosso della mezz’ora l’estremo difensore della formazione di Greco diventa assoluto protagonista deviando ancora in modo sontuoso il tiro a botta sicura di Romano. Il San Cesario esce fuori dal guscio e va vicino alla segnatura con l’inzuccata di Notaro che prende bene il tempo ma non la mira sul servizio delizioso di Luperto.
A questo punto arriva il sigillo di Nobile a mettere la parola fine all’incontro al trentacinquesimo: lancio chirurgico di De Prezzo, controllo e destro secco del centravanti che non da scampo a Capone e ritorna al gol, quinto in campionato, che mancava da un mese. L’ex Maglie a cinque dal termine indossa i panni dell’uomo assist e involatosi verso la porta anziché calciare in proprio serve un cioccolatino a Romano da spingere in rete. Il terzino tuttofare gonfia la rete per la quarta volta la sua terza personale in questo campionato.
La festa non è ancora finita: in pieno recupero anche Castrignanò iscrive il suo nome nella lista dei marcatori, scaricando con forza sotto la traversa un pallone vagante in area. Si conclude qui l’incontro che forse condanna oltremodo il San Cesario ma porta una grande ventata di morale e fiducia al Gallo in vista di un finale d’anno super impegnativo: domenica prossima si comincia con il Martano a domicilio.
GALLIPOLI-SAN CESARIO: : : 5-0
Reti: Renis al 12′ pt, Casalino al 10′ st, Nobile al 35′ st, Romano al 40′ st, Castrignanò al 49′ st.
GALLIPOLI: Stanca, Conte (Mele dal 5′ st), Urso, Castrignanò, Casalino, Pellegrino, Romano, De Prezzo, Nobile, De Razza (Trianni dal 27′ st), Renis (Migali dal 40′ st). All. Massimo.
SAN CESARIO: Capone, Carati, De Pandis, Caputo, Durante, Luperto (Palazzo dal 44′ st), Notaro, Pizzileo, Prinari, Raganato (Dazzi dal 41′ st), Ciccarese (Marra dal 25′ st). All. Greco.
Arbitro: De Leo di Molfetta.
Ammoniti: Casalino, Romano, Urso, Durante, Stanca.
Espulsi: –
Note: osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Messina.
