UGENTO – Martina solido e implacabile, non basta un buon primo tempo ai giallorossi

Prima sconfitta stagionale per la squadra di Oliva. I giallorossi lottano ad armi pari nella prima frazione, esprimendo un buon gioco, ma la mazzata arriva allo scadere col gol di Amodio in pieno recupero. Nella ripresa la capolista legittima il vantaggio con una rete di Camporeale

esultanza-maiolo-Ugento-Gallipoli-CI-010919-ss-coribello

Foto: Maiolo (2° a sinistra), autore del gol ugentino (@SalentoSport/M. Coribello)

Prima sconfitta stagionale per l’Ugento, che al Tursi di Martina incassa un secco 3-1, nonostante una grande prima frazione, condizionata però dal gol allo scadere messo a segno da Amodio.

L’impatto alla gara dei giallorossi è positivo, ma al minuto 11 sono i padroni di casa a mettere la freccia con la sentenza Di Rito, che sfrutta nel migliore dei modi una bella assistenza di Mummolo, depositando di testa in rete il punto del vantaggio.

L’Ugento non ci sta e continua ad esprimere un calcio molto gradevole, con il trio Regner, Mosca e Pardo che crea non pochi problemi alla difesa biancazzurra; la spinta degli ospiti viene premiata al 24’ quando Maiolo dopo una punizione battuta in fretta sorprende Rollo con una bella conclusione dalla distanza che non lascia scampo all’estremo di casa.

Dopo il pari è l’Ugento a rendersi ancora pericoloso, sprecando diverse potenziali occasioni, fino al secondo minuto di recupero, quando arriva probabilmente la svolta della partita, con Amodio che dal vertice sinistro dell’area di rigore si gira e disegna una traiettoria beffarda che non lascia scampo ad Esposito facendo esplodere il Tursi.

Il gol allo scadere sembra aver tramortito l’Ugento, che nella seconda frazione non riesce più a reagire, con il Martina che gestisce bene, chiudendo la gara poco del minuto 20. Cross dalla destra di Mummolo, la sfera arriva sui piedi di Di Rito che dall’interno della area di rigore l’addomestica, servendo l’accorrente Camporeale, la cui precisa incornata trafigge per la terza volta Esposito e tagliando definitivamente le gambe agli ospiti.

Un passo falso amaro quindi per la squadra di mister Oliva, che già da domenica, in casa contro il San Marco, dovrà necessariamente ripartire, sopratutto da una splendida prima frazione, in cui Regner e compagni hanno dimostrato di giocarsela alla pari con una delle compagini più blasonate del girone. I biancazzurri, invece, si isolano in vetta alla classifica, staccando di due punti le principali inseguitrici. Giovedì il ritorno di Coppa Italia contro il Corato, nel quale c’è da recuperare la sconfitta per 2-1 dell’andata in terra barese. E domenica ci sarà ancora il Corato, stavolta in trasferta, per la settima di campionato


IL TABELLINO

Martina Franca (TA), stadio “Tursi”
domenica 13 ottobre 2019, ore 16
Eccellenza pugliese 2019/20 – giornata n. 6

MARTINA-UGENTO 3-1
RETI: 11′ pt Di Rito (M), 24′ pt Maiolo (U), 47′ pt Amodio (M), 19′ st Camporeale (M)

MARTINARollo, Ruscigno (44’ st Salamina), Marangi, Morales, Anglani, Camporeale, Amoruso (32’ st Torres), Fumarola (36’ st Laguardia), Di Rito, Amodio(22’ st Richella), Mummolo (31’ st Cristofaro). A disposizione: Gallitelli, Malamine, Modou, Mingolla. Allenatore: Marasciulo.

UGENTOEsposito, Palumbo, Signore (10’ st Stefano), Maiolo, Pasca, Martinez, Biasi (10’ st Castrì), Sansò (27’ st Paladino), Mosca, Regner, Pardo. A disposizione: Pino, Carlino, Magagnino, Solidoro, Indino, Ponzo. Allenatore: Buccarella (squalificato Oliva).

ARBITRO: Bruno Spina di Barletta (Desiderato-Magnifico).

NOTE: ammoniti Sansò (U), Biasi (U), Maiolo (U), Mummolo (M), Fumarola (M), Amodio (M), Richella (M). Recupero: 2′ pt, 4′ st.

QUI RISULTATI E CLASSIFICA

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati