
ECCELLENZA, PROMOZIONE: il Giudice sportivo, gare del 30.04.2023 (playoff e playout)
Dopo le gare di playoff e playout di domenica scorsa, nei campionati di Eccellenza e Promozione pugliesi, il Giudice sportivo ha preso i seguenti provvedimenti disciplinari.
ECCELLENZA PLAYOFF
CALCIATORI – Squalifica per quattro giornate per Antonio Cannito (Corato); per una giornata, Cristian E. Stele (Bisceglie), Stefano Pino e Giuseppe Aquaro (Manduria).
ALLENATORI/STAFF TECNICO – Squalifica fino al 04.07.23 per Antonio Caiati (Bisceglie).
DIRIGENTI – Inibizione sino al 04.05.24 per Giuseppe Vinci (Manduria: “Al termine della gara, sebbene non presente in distinta, entrava nell’area antistante gli spogliatoi ed avvicinatosi all’Arbitro tentava di colpirlo con un pugno senza riuscirvi per l’intervento di uno dei Commissari di campo, che si frapponeva fra i due e riusciva a fatica a fermare il dirigente; nella circostanza proferiva frasi gravemente irriguardose e lesive della onorabilità del Presidente del Comitato Regionale Puglia LND; infine entrava nello spogliatoio arbitrale continuando a tenere comportamento irriguardoso nei confronti del Direttore di gara. “); sino al 31.12.23 per Giuseppe Sinigaglia (Bisceglie): “In qualità di Dirigente, all’inizio del secondo tempo entrava sulla pista di atletica, sebbene non presente in distinta, ordinando a tutti i raccattapalle di allontanarsi dalla loro posizione e di terminare la loro mansione; a richiesta dei commissari di campo di allontanarsi, ignorava i suddetti inviti proferendo frase gravemente offensiva nei confronti del Presidente del Comitato Regionale Puglia LND. )”; sino al 04.07.23 per Mauro Dell’Olio (Bisceglie): “Per tutta la durata della gara teneva condotta irriguardosa nei confronti di uno dei Commissari di campo, tale da non garantire pienamente la sicurezza dell’evento (vedi referto Commissario di campo). “.
SOCIETÀ – Ammenda di 1.500 euro per il Bisceglie (“Durante la gara propri sostenitori accendevano 9 fumogeni senza conseguenze (2^ RECIDIVA); nel contempo, per tutta la durata della gara, sostavano all’interno del terreno di gioco – tra i cancelli di ingresso e l’area degli spogliatoi – 6 persone non identificate riconducibili alla società (1^ RECIDIVA), uno dei quali, all’invito aduscire dal recinto di gioco, teneva comportamento irriguardoso spingendo finanche uno dei due Commissari di campo facendolo indietreggiare; i medesimi facevano entrare ed uscire altri soggetti estranei non autorizzati riconducibili alla società e, durante il secondo tempo, sottraevano tutti i palloni a disposizione; al termine della gara uno dei predetti soggetti, incurante delle raccomandazioni dei Commissari di campo, apriva il cancello di ingresso, permettendo l’accesso al terreno di gioco di molte persone. Nelle suddette circostanze i dirigenti locali, sebbene più volte sollecitati dai Commissari di campo, non sono in alcun modo intervenuti per l’allontanamento dei suddetti soggetti estranei (vedi referti Commissari di campo)”; 700 euro per il Manduria (“Al termine della gara soggetti non autorizzati ma riconducibili alla società entravano nell’area antistante gli spogliatoi (1^ RECIDIVA); uno dei predetti, identificato dal Direttore di gara come Presidente della società, tentava di colpire l’Arbitro senza riuscirvi per l’intervento di uno dei Commissari di campo e, successivamente, proferiva frasi gravemente irriguardose all’indirizzo dell’Arbitro e del Presidente del Comitato Regionale Puglia LND; infine il predetto dirigente entrava nello spogliatoio arbitrale continuando ad inveire nei confronti del Direttore di gara; propri sostenitori, inoltre, durante la gara, accendevano 9 fumogeni senza procurare danni (vedi referti Commissari di campo). “); 500 euro per l’Ugento (“Propri sostenitori accendevano durante l’arco della gara 7 fumogeni nel proprio settore senza procurare danni (3^ RECIDIVA); durante il secondo tempo lanciavano verso la panchina avversaria un accendino senza colpire alcuno. A fine gara persone non autorizzate ma riconducibili alla società entravano sul terreno di gioco (vedi referto Commissario di campo). “); 400 euro al Corato (“Per tutto lo svolgimento della gara, persone estranee, riconducibili alla società, sostavano davanti agli spogliatoi (vedi referti Commissari di campo)” ).
ECCELLENZA PLAYOUT
CALCIATORI – Una giornata di squalifica per David Pignatale (Ginosa).
SOCIETÀ – Ammenda di 600 euro per il Ginosa (ingresso di soggetti estranei, riconducibili alla società, nell’area degli spogliatoi).
—
PROMOZIONE PLAYOFF
CALCIATORI – Squalifica di otto giornate per Salvatore Scarlino; di due giornate per Marco Vantaggiato (Taurisano); di una giornata per Alessandro De Luca e Claudenzio Schirinzi (Mesagne).
DIRIGENTI – Inibizione sino al 04.07.23 per Augusto D’Oria (Mesagne).
SOCIETÀ – 800 euro allo Sport Lucera; 150 euro al Taurisano.
PROMOZIONE PLAYOUT
SOCIETÀ – Ammenda di 250 euro per il Real San Giovanni.