Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OTRANTO-BRINDISI – Idruntini al palo, gli ospiti esultano in rimonta. Ai Bruno-boys non bastano cuore e gioco

Si ferma al poker di vittorie consecutive il momento d’oro dell’Otranto, che si illude ma deve cedere per 2-3 alla vice-capolista Brindisi, protagonista di un’altra rimonta dopo quella con il Gallipoli di quattro giorni fa. Un derby adriatico spettacolare tra seconda e quarta forza del campionato, che ha fatto divertire i tifosi sugli spalti e che probabilmente, e non solo ai punti, sarebbe stato più giusto fosse finito in parità. La maggiore esperienza e freschezza dei ragazzi di Olivieri rispetto ai giovani di Bruno (con in campo metà squadra “under” e in panchina quasi solo juniores) alla fine ha fatto la differenza, consentendo ai brindisini di non lasciar scappare definitivamente il Casarano.

Il primo tempo non è un monologo idruntino, ma poco ci manca. Nonostante gli acciacchi dei suoi uomini cardine Mariano e Villani, la formazione di Bruno è padrona del campo, schiacciando gli avversari nella loro metà campo e annullando il divario tecnico esistente, almeno sulla carta, tra le due compagini. Pronti-via, l’arbitro annulla a Palazzo un gol per dubbio fuorigioco. Al 18′ è capitan Mariano a cercare il gol dell’ex con un colpo di testa ribattuto in corner dalla difesa ospite. Gli sforzi dei biancazzurri locali sono premiati al ventiquattresimo, quando Villani lascia sul posto Merito e di sinistro beffa Rollo con un diagonale sul secondo palo. Il forcing dell’Otranto non si ferma: al 33′ ancora Villani ci prova su punizione, palla alta di poco. Quando il gol del raddoppio sembrava quasi imminente, il Brindisi esce supera il momento di crisi alla maniera delle grandi squadre, trovando il gol del pari. E’ il 41′, e Marino approfitta di uno svarino della difesa otrantina su un fallo laterale per battere Caroppo con un mancino volante di prima intenzione.

Il canovaccio del match si stravolge nella ripresa, molto più equilibrata e spettacolare del primo tempo. Il Brindisi è finalmente in partita e va vicino due volte al gol sempre con Marino, che al quarantottesimo calcia alto al volo dal limite e dieci minuti dopo si ripete con un rasoterra su azione manovrata preda di Caroppo. Dopo qualche difficoltà iniziale, l’Otranto si riprende e si fa rivedere pericolosamente in avanti. Al 64′ Nacci di testa su corner di Mancarella sfiora l’incrocio di un nulla. Lo scampato pericolo è il preludio alla rimonta brindisina, completata dal gol di Merito al minuto sessantasette: il terzino sfrutta la sponda di Ianniciello sugli sviluppi di un angolo e da due passi buca la porta locale per l’1-2. Da lì in poi è nuovamente solo Otranto, che si riversa in attacco per quasi mezz’ora. Su uno dei tanti corner sommati dalla formazione di Bruno, però, De Maria e Villani perdono palla innescando il contropiede fulminante finalizzato dal gol da bomber vero di Pignataro all’ottantesimo: il controllo di esterno destro è magistrale così come la conclusione di potenza in controbalzo. L’Otranto non ci sta, e dopo cinque minuti accorcia le distanza su rigore, guadagnato da un encomiabile Palazzo e trasformato dal portiere goleador Caroppo. I minuti finali sono un assedio, che per poco non valeva il pari. Al 92′, infatti, Villani riceve sulla sinistra, si accentra e a giro calcia sul palo lontano, colpendolo in pieno. La palla vaga poi per qualche secondo a pochi centimetri dalla porta, ma la difesa del Brindisi libera e lancia un urlo dal sapore di tre punti.

Nel week-end due sfide delicate per entrambe le compagini. L’Otranto riceverà il San Severo, e in caso di successo avrebbe la salvezza praticamente in mano. Il Brindisi andrà invece a Trani, su un altro campo difficilissimo che potrebbe dire molto sul futuro di una squadra che capirà a breve se può contrastare davvero la corazzata Casarano o limitarsi a pensare ai playoff.


Otranto, stadio “P. Nachira”
giovedì 17 gennaio 2019, ore 14.30
Eccellenza Puglia 2018/19 – Recupero 17a giornata

OTRANTO-BRINDISI 2-3
RETI: 24′ Villani (O), 41′ Marino (B), 67′ Merito (B), 80′ Pignataro (B), 85′ Caroppo rig. (O)

OTRANTO: Caroppo, De Maria, Mancarella, Bolognese, Nacci, Cisternino, Trovè, Mariano, Cortese (65′ Schiavone), Villani, Palazzo. In panchina: Giannaccari, Calogiuri, Spedicato, Fiore, Monteforte, Marzo, Chirivì. All. Bruno.

BRINDISI: Rollo, Merito, Iaia, De Fazio, Ianniciello, Fruci, Salamina, De Pasquale, Pignataro (82′ De Luca), Marino, Acosta. In panchina: Pizzolato, Zizzi, Lieggi, Lanza, Schirone, Palazzo, Girardi, Procida. All. Olivieri.

ARBITRO: Verocchi di Sulmona (Ostuni di Bari e Alexandrovic di Bari).

NOTE: Temperatura 12°, cielo sereno, terreno sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Fruci (B). Espulsi: nessuno. Recupero: pt 0′; st 4’. Spettatori: 300 circa, presenti anche alcuni tifosi del Brindisi.


QUI RISULTATI E CLASSIFICA