Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

in foto: Ugento-CD Gallipoli del 19 marzo
copyright: Coribello/SS

ECCELLENZA/B – Ultima giornata alle porte: ci sono già alcune certezze matematiche

A novanta minuti dalla fine della stagione regolare, in Eccellenza pugliese girone B, tre sono le certezze. La prima: che il primo posto si deciderà domenica prossima tra CD Gallipoli e Ugento; la seconda: che il Manduria è sicuramente terzo; la terza: che il Castellaneta è (da tempo) retrocesso.

Col Città di Gallipoli (62 punti) in vantaggio di due lunghezze sull’Ugento (60) e di sei sul Manduria (56), l’Otranto è tagliato fuori dalla corsa dei playoff per la regola dei sette punti rispetto alla prima posizione. Nell’ultima giornata, il CD Gallipoli riceverà proprio il Manduria (che, ormai, non può migliorare la sua classifica ma deve fare attenzione alla regola dei sette punti verso la seconda), mentre l’Ugento sarà in trasferta a Novoli (che non è ancora del tutto salvo). La capolista, quindi, scenderà in campo con l’obiettivo di fare punti per blindare la prima posizione e per mettersi al riparo da eventuali tentativi di sorpasso da parte dell’Ugento. Qualora vincessero CD Gallipoli e Ugento, la semifinale playoff non si disputerebbe in quanto la prima andrebbe a 65; la seconda a 63; il Manduria resterebbe a 56, quindi a sette punti dalla seconda.

In coda, invece, ad oggi, il Ginosa (19) non giocherebbe nemmeno l’eventuale playout per la regola dei sette punti sulla terzultima (Arboris Belli e Maglie, appaiate a 26). Il tarantini ricevono l’Avetrana, ormai senza obiettivi; l’Arboris Belli ospita il Gallipoli Football, anch’esso salvo e lontano dalle prime posizioni, mentre sarà tutto da seguire lo scontro diretto tra Be Ostuni (27).

Ricordiamo che, con l’attuale classifica di Serie D che vede in lotta per non retrocedere due squadre pugliesi (Gravina e Molfetta), le ipotesi di playout possono essere le seguenti:

  • se retrocede nessuna o una pugliese dalla Serie D, retrocederanno le ultime di ognuno dei due gironi di Eccellenza (Vigor Trani nel girone A, Castellaneta nel girone B); si giocheranno i playout tra terzultima e penultima (ma se tra queste due c’è un distacco di sette punti, si salva la terzultima direttamente) e la peggiore delle perdenti dei due playout (girone A e girone B), retrocederebbe in Promozione;
  • nel caso di due o tre retrocessioni pugliesi dalla D: una retrocessione diretta per e una retrocessione via playout (terzultima contro penultima) per ogni girone. Nel caso di arrivo a pari punti, poi, le posizioni saranno stilate attraverso la classifica avulsa.

Situazione girone A: in coda vede la salvezza il Real Siti (27), terzultimo e con nove punti di distacco sul Foggia Incedit (18), penultimo. Vigor Trani, come già scritto, ormai retrocessa.