GALLIPOLI – Tris Corato in Coppa Italia, i neroverdi ipotecano la finale

Touray, Olibardi e Agodirin firmano lo 0-3 coratino al 'Bianco'. Tra quindici giorni il ritorno in terra barese

gallipoli-corato-2-2-101119-ss-coribello

Foto: @SalentoSport/M. Coribello

Serviva bissare l’impresa di domenica scorsa al Gallipoli, ma questa volta il Corato è stato troppa roba per i giallorossi, che nella semifinale d’andata di Coppa Italia Eccellenza, vedono i neroverdi imporsi con un secco 0-3 al Bianco, risultato che chiude virtualmente i giochi in favore appunto dei baresi.

La gara è gradevole sin dai primi minuti di gioco, con le due squadre che dimostrano la chiara intenzione di indirizzare subito la contesa; al 9’ di gioco è però il Corato a mettere la freccia con il giovane Touray che sfrutta al meglio un’azione di contropiede freddando Ciribe e gelando il Bianco. I padroni di casa, provano  subito a riorganizzarsi, aggredendo  gli ospiti alla ricerca del pari; al 17’ Addario è bravo a respingere con i piedi la conclusione ravvicinata di Marti, mentre poco dopo la metà del tempo è Andrea Portaccio a sparare alto da buona posizione. Il Corato si dimostra grande squadra, tenendo botta e sferrando il colpo di grazia allo scadere della prima frazione, con il neo entrato Olibardi bravo a risolvere in rete una mischia all’interno dell’area difesa da Ciribe.

Il gol del raddoppio è una totale mazzata alle ambizioni di passaggio del turno del Gallipoli, ma  nonostante ciò i ragazzi di mister Salvadore provano anche nella ripresa a riaprire il discorso, fino però al minuto 27, quando il solito Agodirin firma con un’altra ottima ripartenza il punto del definitivo 0-3.

Un risultato che lascia un margine di speranza ridottissimo al Gallipoli, che tra quindici giorni renderà visita al Corato per la semifinale di ritorno; la chance di pronto riscatto per Portaccio e compagni è dietro l’angolo e arriverà domenica quando i giallorossi saranno di scena al Ricciardelli di San Severo dove affronteranno i padroni di casa, per una sfida fondamentale in chiave salvezza.


IL TABELLINO

Gallipoli, stadio “Antonio Bianco”
giovedì 14 novembre 2019, h 14.30
Coppa Italia Eccellenza 2019/20 – Andata semifinali

GALLIPOLI-CORATO 0-3
RETI: 8’ pt Touray, 43’ pt Olibardi, 27’ st Agodirin.

GALLIPOLI: Ciribe, Gubello, Marulli (1’ st Natali), De Leo, Carrozzo, Sush, Giaracuni, Podo (8’ st Alemanni), Cortese, Marti (5’ st Fernandez), A. Portaccio (34’ st D. Portaccio). A disp.: Bacca, Carteni, Tricarico, Moretti, Porcino. All.: Salvadore.

CORATO: Addario, Zangla, Santoro (5’ st Guida), Vicedomini (30’ st Ngom), Vergori, Camasta, Touray (39’ pt Olibardi), D’Arcante, Leonetti, Falconieri (16’ st Agodirin), Quacquarelli (36’ st Caputo). A disp.: Fortunato, Rizzo, Quarta, Lezzi. All.: Di Domenico.

ARBITRO: Alessandro V. Ancona di Taranto.

NOTE: ammoniti Gubello, Santoro, Vergori. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati