ECCELLENZA – Play-out: corsa a quattro, pericolo retrocessione diretta, l’importanza del quintultimo posto. L’analisi a quattro turni dal termine

generica-dilettanti-eccellenza-promozione-prima-categoria

Se la bagarre per i play-off infiammerà le ultime giornate perché decisamente caotica, riguardando ben otto compagini, molto più lineare appare invece il discorso play-out/salvezza. La matematica non consente ancora di mettere lo champagne in ghiaccio per Galatina (34 punti), Vieste e Quartieri Uniti (33) ma, a quattro turni dalla chiusura del torneo, il vantaggio sul Tricase (penultimo con 19 punti) sembra molto più di una semplice rassicurazione dal momento che, come per i play-off, a livello regolamentare la normativa stabilisce la salvezza diretta qualora la quintultima accumulasse sulla penultima uno scarto di 10 o più punti (anche i play-out si giocheranno su gara secca in casa della formazione meglio piazzata).

CORSA A 4 – Il Racale è retrocesso già da tempo: troppi i problemi e le difficoltà ai quali il club azzurro ha dovuto far fronte per provare ad essere realmente competitivo. I team che, a meno di clamorosi stravolgimenti, disputeranno gli spareggi salvezza saranno, in rigoroso ordine di classifica, Polimnia (28), Corato (26), Manduria (22) e Tricase (19). Il raggiungimento della quintultima posizione potrebbe essere fondamentale, sia per il vantaggio di giocare il match salvezza in casa, sia perché potrebbe essere non necessario disputarlo (al momento sono 9 i punti di distanza tra quintultima e penultima): il Tricase, tra le quattro, sembra la formazione col calendario peggiore, dovendo incontrare Vieste, Cerignola, Manfredonia e, all’ultima giornata, il Corato in uno scontro diretto.

Il Polimnia cercherà di trarre il massimo dalle prossime due gare, contro Racale e Quartieri Uniti, chiudendo poi la stagione con Mola e Gallipoli; il Corato sarà, con buona probabilità, padrone del proprio destino: i neroverdi baresi avranno davanti ben due incroci diretti (con Manduria e Tricase) agli estremi del percorso, in mezzo Vieste prima e Libertas poi. Il Manduria di Passariello, dopo il Corato, troverà sulla propria strada Mola, San Severo e Libertas: tutt’altro che una passeggiata per i messapici, i quali cercheranno, come obiettivo minimo di salvaguardare il terzultimo posto.

Redazione SALENTOSPORT
Nata il 23 agosto 2010. Vincitrice del premio Campione 2015 come miglior articolo sportivo, realizzato da Lorenzo Falangone. Eletta "miglior testata giornalistica sportiva salentina" nelle edizioni 2017 e 2018 del "Gran Premio Giovanissimi del Salento". Presente al "FiGiLo" (Festival del Giornalismo Locale) nell'edizione 2018.
https://www.salentosport.net

Articoli Correlati

  • arbitri-generica-dilettanti ECCELLENZA – Ci sono anche Virtus Matino-Ugento e Deghi-De Cagna Otranto nel programma di Coppa Italia: gli arbitri

    Ritornano in campo domani pomeriggio le compagini di Eccellenza pugliese per l’andata del secondo turno di Coppa Italia. Tutte le gare avranno inizio alle ore 15.30. Tra gli altri, ci sono anche i derby leccesi Deghi-De Cagna Otranto e Virtus Matino-Ugento. Le gare di ritorno si giocheranno, a campi invertiti, alle ore 14.30 di giovedì…

  • L’INTERVISTA – Francesco Pellegrino: “In Lombardia situazione molto triste. Su Eccellenza e Promozione dico…”

    Per lunghi anni è stato uno dei leader indiscussi del panorama calcistico salentino, capitano dal grande carisma, centrocampista dalle ottime qualità e dall’intelligenza calcistica superiore, ma soprattutto calciatore gentiluomo, in grado di lasciare ricordi positivi in qualsiasi piazza abbia avuto l’onore di accoglierlo. Tutto questo è Francesco Pellegrino, che da ormai due stagioni, per motivi…

  • giudice-sportivo ECCELLENZA A/B – Luperto (Maglie) fermato: il Giudice sportivo della terza giornata

    Il Giudice sportivo delle gare della terza giornata del campionato di Eccelllenza pugliese. GIRONE B CALCIATORI – Una giornata per Ariel Reinero (Maglie), Luca Carrozzo (Deghi). ALLENATORI – Squalifica per Claudio Luperto (Maglie) sino al 29.10.2020. DIRIGENTI – Inibizione per Domenico Ranaldo (Ginosa) sino al 29.10.2020. AMMENDE – GIRONE A CALCIATORI – Una giornata per Bax Jammeh (Real Siti). ALLENATORI/STAFF TECNICO – DIRIGENTI – AMMENDE – Gara…

  • top-flop ECCELLENZA/B – I top e i flop della terza giornata

    Come ogni settimana passiamo in rassegna il meglio e il peggio del girone B del campionato di Eccellenza. Questi i TOP e i FLOP della 3a giornata. I TOP MASSIMO PIZZULLI (Martina) – Il suo Martina gioca che è una bellezza. Nel 5-1 al Sava c’è di tutto: intensità, qualità, padronanza del campo, un’idea di calcio ben precisa. La più bella…

  • vella-paola-gallipoli-set-20 GALLIPOLI – Vella: “Questa fase ci ha unito ancora di più”. Buone nuove dalla Asl

    Il peggio in casa Gallipoli sembra passato. Dopo il grande spavento che aveva colpito il sodalizio presieduto da Paola Vella a causa di un positivo al Covid-19, nei prossimi giorni la formazione giallorossa tornerà in campo agli ordini di mister Antonio Toma, per provare a minimizzare i tempo, recuperando il terreno perso in questi giorni…