Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALCIO AMATORIALE – SalentoDorica, esordio ok: quaterna al 40133

E’ ricominciato con una vittoria il campionato della SalentoDorica. Ieri sera si è giocata la prima giornata del Campionato Provinciale CSI bolognese e, nella Platinum Liga, la massima serie, la SalentoDorica ha battuto per quattro a uno i ragazzi del 40133.

Tempo sereno al campo Virtus di Bologna. L’allenatore-giocatore Alessio Chirivì si trova a dover lasciare subito in panchina Basile, causa dolore all’inguine, e a schierare una formazione che vede tra i pali il debuttante Benincasa, in difesa Scarpetti e Sinopoli, sulle fasce i fratelli Chirivì, a centrocampo Rimondini e in attacco Sebasta. In panchina anche Lepore e Galeotti.

La SalentoDorica parte subito forte e cerca di condurre il gioco. Sebasta, davanti, fa tanto movimento e sulle fasce i fratelli Chirivì corrono sia in fase divensiva che in fase di copertura. E proprio Willy Chirivì, sicuramente il più dinamico, sblocca il risultato al decimo minuto. Raccoglie palla a centrocampo e scaglia uno dei suo bolidi che si insacca all’angolino alla destra del portiere avversario. La SalentoDorica c’è. Tutto l’entusiasmo che alleggiava nell’aria nei giorni precedenti l’inizio del campionato sembra prendere forma e mettere le ali sotto i piedi dei giallorossi.

Il reparto difensivo è impeccabile. Benincasa, Scarpetti e Sinopoli costruiscono una saracinesca impenetrabile agli attaccanti avversari. E non solo. Proprio da un affondo di Scarpetti scaturisce il raddoppio salentino. Al quindicesimo, il cross di quest’ultimo dalla destra arriva a Sebasta che lascia passare il pallone che si ferma sui piedi di Willy Chirivì. Il bomber salentino stoppa la sfera e, a due passi dalla porta, non può fare altro che battere inesorabilmente l’estremo difensore del 40133.

Durante il primo tempo, mister Chirivì fa debuttare in campionato anche l’attaccante Galeotti e il veterano Lepore, mentre Basile prova per qualche minuto per poi dare il forfait ufficiale. La prima frazione di gara termina sul due a zero per la SalentoDorica.

Nella ripresa, il 40133 prova a pressare i giallorossi che si chiudono a riccio e tentano nelle ripartenze. Benincasa si esibisce in un paio di interventi decisivi e, su un contropiede salentino, Rimondini viene atterrato in area, o fuori secondo gli avversari, trovando così il calcio di rigore fischiato dall’arbitro Busnelli. Sul dischetto Willy Chirivì calcia forte alla destra del portiere e sigla, così, la sua tripletta personale.

Non paga, la SalentoDorica, a metà tempo, trova anche la rete del quattro a zero. Sempre in contropiede, Lepore si invola sulla fascia, serve Rimondini al centro, quest’ultimo vede libero sulla destra Sebasta, lo serve e, il neo attaccante campano, sigla con freddezza il gol che chiude l’incontro. Prima rete, al debutto ufficiale, per Francesco Sebasta.

Sul quattro a zero la SalentoDorica non si rilassa ma, il 40133, non si arrende e prova, in qualche modo, a riaprire il match. Ci riesce a pochi minuti dal termine con un gol che, secondo le proteste salentine, sarebbe stato viziato da un fallo di mano di un giocatore avversario.

Ma la partita finisce così. Quattro a uno per la SalentoDorica. Sotto una luna piena che sembrava chiedesse solo di ululare, i salentini hanno risposto con un gioco aggressivo, mostrando i denti e ululando come licantropi, intimidendo i debuttanti 40133 e portando a casa una vittoria importante. Un avversario, il 40133, che, a dispetto del risultato, ha dimostrato di avere grandi qualità tecniche individuali che, a campionato inoltrato, potranno dare del filo da torcere al resto delle squadre del girone B di Platinum Liga.

Intanto, mister Alessio Chirivì si gode la prima vittoria da allenatore-giocatore e, confidando nella rosa costruita su misura per disputare un campionato interessante, studia il prossimo avversario per la partita in programma mercoledi 15 ottobre, il Funivia.