CALCIO AMATORIALE – Fantasy Fc Minervino, tre reti nel derby con l’Uggiano per chiudere in bellezza

amatori minervino asc 30

Foto: Il Fantasy Fc Minervino

Lo scorso week-end la regular season del campionato Asc Amatori girone Centro Salento ha vissuto il suo ultimo atto per il 2015/2016. Tra i tanti match di spicco che hanno costellato la giornata numero trenta del torneo vi è stato sicuramente Minervino-Uggiano, derby tra i più sentiti a livello provinciale con opposte due ottime squadre che non hanno raccolto quanto seminato negli ultimi mesi, ma che di certo nella gara di sabato scorso hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso al “Comunale”. La partita è terminata con il punteggio di 3-1 in favore dei locali, che dunque si sono congedati con un successo prestigioso tra gli applausi dei propri sostenitori.

La gara è stata piacevole e spettacolare per merito di due squadre che, nonostante il gran caldo, si sono fronteggiate a viso aperto con il solo obiettivo di divertirsi, divertire e dimostrare che le rispettive classifiche non rispecchiano appieno i valori dei due club. A partire con il piede sull’acceleratore è stato il Fantasy Fc Minervino, subito ad un soffio dal gol con un pallonetto di poco al lato targato Lanzilao. Dopo dieci minuti di gioco in cui hanno dimostrato un ottimo palleggio ed una netta supremazia territoriale, i biancazzurri trovano il vantaggio con Pezzulla, che raccoglie una palla al limite dell’area e batte il portiere avversario con un tiro angolato di prima intenzione.

Dopo qualche difficoltà iniziale la Mojito Uggiano prende campo e fa valere le proprie qualità, sfiorando il pari con un calcio di punizione di De Benedetto che si infrange sulla traversa. Al 24′ è però ancora Lanzilao a sfiorare il raddoppio, quando lanciato a rete dalle retrovie e superato il portiere con un tocco sotto, vede la palla colpire in pieno la traversa. Secondo una delle più antiche leggi del calcio, al mancato raddoppio minervinese corrisponde l’immediato gol subito. Alla mezz’ora ci pensa infatti Daniele Merico a riequilibrare il punteggio, eludendo la marcatura della difesa avversaria e andando in gol con un preciso diagonale.

La ripresa registra da subito un Uggiano arrembante, ma la porta locale non corre grossi pericoli. Dall’altra parte, l’undici di mister Gianfreda si dimostra in gran giornata e pronto a colpire con continuità. Al minuto quattordici infatti il Fantasy Fc trova il nuovo vantaggio ad opera di Lanzilao, il quale scatta ancora una volta sul filo del fuorigioco ma stavolta è bravo a gonfiare la rete per il 2-1. Riportatosi avanti, il Minervino controlla agevolmente le velleità ospiti ed anzi, a metà ripresa, trova la terza marcatura con Caroppo, che da fuori indovina l’angolino vincente che vale il definitivo tris locale. Da segnalare, nel finale, l’ingresso in campo di Perrone, che con i suoi 72 anni stabilisce un nuovo record per il campionato, nonché il bellissimo “terzo tempo” che ha visto protagonisti i calciatori delle due squadre così come il direttore di gara, uniti in banchetto dopo il fischio finale all’insegna del fair-play e dei valori dello sport non sempre rispettati su altri campi del campionato appena concluso.

Grazie a questi preziosi tre punti, come detto, la compagine minervinese chiude in bellezza il proprio campionato. Un torneo che ha visto capitan Calcagnile e compagni, dopo l’ottimo inizio che li aveva visti stabilmente nelle prime posizioni, subire una flessione nel girone di ritorno, complici i troppi infortuni e l’inesperienza di un gruppo nuovo, di una matricola nella categoria. Il decimo posto finale, condito da vittorie d’alta caratura con 5 delle 7 candidate al titolo (tra cui l’1-2 in casa del Giurdignano capolista), rende comunque onore al Fantasy Fc Minervino, già al lavoro per migliorarsi nella stagione a venire.

Alessio AMATO
Giornalista, scrittore e imprenditore nel settore dei servizi culturali. Iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2016, già collaboratore de Il Giornale di Puglia, il Corriere dello Sport e, dal 2013, redattore di SalentoSport.net.

Articoli Correlati